• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-28 23:15:50

Dia 2006 e iva 2005


Paolo govi
login
24 Gennaio 2006 ore 15:44 4
Salve a tutti.
Ho da poco iniziato lavori di manutensione straordinaria in una casa comprata da poco.Volevo sapere se avendo consegnato la DIA il 03/01/2006, posso usufruire dell'iva al 10%, dato che il mio muratore mi ha fatto una fattura in acconto di il 25/12/2005, di circa meta del preventivo che mi aveva fatto? Inoltre tale fattura, dato che non è stata ancora pagata, può rientrare nell'agevolazione fiscale del 41% dato che provvederò al pagamento tra qualche giorno (dopo l'invio di tutta la documentazione necessaria?
Grazie gia da ora per il vostro aiuto
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 16:08
    Quello che non mi torna è il fatto che hai consegnato la DIA il 03 gennaio 2006 e hai una fattura DATATA 2005!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma i lavori non devono cominciare DOPO la consegna della DIA????

  • paolo govi
    Paolo govi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 16:16
    I lavori infatti non sono ancora iniziati, ma comunque il muratore mi ha chiesto (dice lui per fissare il lavoro) di fatturare in acconto, una parte del dovuto. Posso dunque chiedere la detrazione del 41% ed anche l'iva al 10% oppure.......mi sa che sono fregato per entranbe..... Ora capisco perché non bisogna essere ignoranti....per farsi fregare il meno possibile

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 16:18
    Siccome ai presentato la DIA nel 2006 non puoi avere fatture con data antecedente; quindi devi farti fare la fattura con data 2006 e l'IVA (per le manut. straordinarie) è al 20%.
    ciao

  • dxxxy
    Dxxxy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2006, alle ore 23:15
    Siccome ai presentato la DIA nel 2006 non puoi avere fatture con data antecedente; quindi devi farti fare la fattura con data 2006 e l'IVA (per le manut. straordinarie) è al 20%.
    ciao

    mi fa venire rabbia sapere che c'è gente che si approfitta della nostra "ignoranza" e ci frega....
    scommetto che il muratore avrà lavorato in nero per buona parte dell'anno... poi visto che era troppo "sotto" al fatturato medio a dicembre doveva cercare di fatturare il più possibile e ti ha fregato....

    spiegagli che ti sei informato, che le cose non funzionamno come dice lui, di farti una nota di accredito e una nuova fattura (che secondo me comunque deve farti almeno dopo un mese dalla dia, altrimenti non ha senso fare la dia stessa)

    debora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI