menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-28 23:15:50

Dia 2006 e iva 2005

Paolo govi
login
24 Gennaio 2006 ore 15:44 4
Salve a tutti.
Ho da poco iniziato lavori di manutensione straordinaria in una casa comprata da poco.Volevo sapere se avendo consegnato la DIA il 03/01/2006, posso usufruire dell'iva al 10%, dato che il mio muratore mi ha fatto una fattura in acconto di il 25/12/2005, di circa meta del preventivo che mi aveva fatto? Inoltre tale fattura, dato che non è stata ancora pagata, può rientrare nell'agevolazione fiscale del 41% dato che provvederò al pagamento tra qualche giorno (dopo l'invio di tutta la documentazione necessaria?
Grazie gia da ora per il vostro aiuto
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 16:08
    Quello che non mi torna è il fatto che hai consegnato la DIA il 03 gennaio 2006 e hai una fattura DATATA 2005!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma i lavori non devono cominciare DOPO la consegna della DIA????

• paolo govi
    0
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 16:16
    I lavori infatti non sono ancora iniziati, ma comunque il muratore mi ha chiesto (dice lui per fissare il lavoro) di fatturare in acconto, una parte del dovuto. Posso dunque chiedere la detrazione del 41% ed anche l'iva al 10% oppure.......mi sa che sono fregato per entranbe..... Ora capisco perché non bisogna essere ignoranti....per farsi fregare il meno possibile

• ferdy68
    0
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 16:18
    Siccome ai presentato la DIA nel 2006 non puoi avere fatture con data antecedente; quindi devi farti fare la fattura con data 2006 e l'IVA (per le manut. straordinarie) è al 20%.
    ciao

• dxxxy
    0
    Sabato 28 Gennaio 2006, alle ore 23:15
    Siccome ai presentato la DIA nel 2006 non puoi avere fatture con data antecedente; quindi devi farti fare la fattura con data 2006 e l'IVA (per le manut. straordinarie) è al 20%.
    ciao

mi fa venire rabbia sapere che c'è gente che si approfitta della nostra "ignoranza" e ci frega....
    scommetto che il muratore avrà lavorato in nero per buona parte dell'anno... poi visto che era troppo "sotto" al fatturato medio a dicembre doveva cercare di fatturare il più possibile e ti ha fregato....

spiegagli che ti sei informato, che le cose non funzionamno come dice lui, di farti una nota di accredito e una nuova fattura (che secondo me comunque deve farti almeno dopo un mese dalla dia, altrimenti non ha senso fare la dia stessa)

debora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI