• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-09 20:49:48

Detrazioni x oneri comunali, allacciamento gas, architetto..

Anonymous
login
09 Dicembre 2007 ore 13:21 1
Qualcuno mi sa dire se si può detrarre il 36% dagli oneri comunali (pagati x permesso di ristrutturazione) e dalle parcelle dei professionisti quali; architetto, ingegnere x le solette ecc..
si può detrarre anche x l'allacciamento del gas?
e se compro solo del materiale?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 20:49
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul Forum.

L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che per la detrazione del 36% sui lavori di ristrutturazione nella determinazione dell?ammontare dei costi sostenuti per la realizzazione delle opere edilizie sono previsti oltre all?esecuzione dei lavori e l?acquisto dei materiali in senso stretto, anche gli oneri accessori quali:
    * progettazione dei lavori;
    * prestazioni professionali richieste dal tipo di intervento realizzato;
    * relazione di conformità;
    * perizie e sopralluoghi;
    * IVA; imposta di bollo, diritti comunali, autorizzazioni e/o concessioni;
    * oneri di urbanizzazione
    * ogni altro costo inerente la realizzazione dell?intervento agevolato.

Il diritto all?agevolazione spetta anche qualora i lavori siano eseguiti in economia: in tale caso essa compete solo sui materiali acquistati ed, eventualmente, sugli oneri accessori.

Basta leggere le circolari e la tabella dei lavori ammessi che trovi come sempre qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 21 Novembre 2025 ore 14:52 4
Img raik64
Buonasera chiedo ai più esperti. L' ultimo cassetto del congelatore mi si ghiaccia di continuo non permettendomi di aprirlo. Ho effettuato ispezione alle guarnizioni,...
raik64 20 Novembre 2025 ore 14:52 2
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 20 Novembre 2025 ore 12:17 4
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 19 Novembre 2025 ore 14:33 10
348.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI