menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-09 20:49:48

Detrazioni x oneri comunali, allacciamento gas, architetto..

Anonymous
login
09 Dicembre 2007 ore 13:21 1
Qualcuno mi sa dire se si può detrarre il 36% dagli oneri comunali (pagati x permesso di ristrutturazione) e dalle parcelle dei professionisti quali; architetto, ingegnere x le solette ecc..
si può detrarre anche x l'allacciamento del gas?
e se compro solo del materiale?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 20:49
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul Forum.

L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che per la detrazione del 36% sui lavori di ristrutturazione nella determinazione dell?ammontare dei costi sostenuti per la realizzazione delle opere edilizie sono previsti oltre all?esecuzione dei lavori e l?acquisto dei materiali in senso stretto, anche gli oneri accessori quali:
    * progettazione dei lavori;
    * prestazioni professionali richieste dal tipo di intervento realizzato;
    * relazione di conformità;
    * perizie e sopralluoghi;
    * IVA; imposta di bollo, diritti comunali, autorizzazioni e/o concessioni;
    * oneri di urbanizzazione
    * ogni altro costo inerente la realizzazione dell?intervento agevolato.

Il diritto all?agevolazione spetta anche qualora i lavori siano eseguiti in economia: in tale caso essa compete solo sui materiali acquistati ed, eventualmente, sugli oneri accessori.

Basta leggere le circolari e la tabella dei lavori ammessi che trovi come sempre qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 03 Ottobre 2024 ore 18:52 1
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI