• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-23 20:03:01

Detrazioni su acquisto box (annesso a casa in costruzione)


Alexlfo
login
19 Ottobre 2006 ore 20:07 7
Ho fatto il compromesso della casa a giugno 2006, il rogito è previsto per maggio 2005; ho intenzione di seguire la procedura per poi poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi parte del costo del box (che ho acquistato insieme alla casa):
so che le cose da fare sono queste (correggetemi se sbaglio):
1) farsi fare fattura separata per il prezzo del box;
2) farsi fare dichiaraz dal costrutt nella quale si riporta quanto gli è costato costruire il box (specificando la parte relativa ai materiali e quella alla manodopera);
3) pagare fattura in questione con bonifico bancario;
4) fare comunicazione all'ufficio agenzia entrate di Pescara (chissà poi perché Pescara....:S)
Quello che non mi quadra è: quando diavolo va fatta questa dichiarazione? prima del rogito sicuramente direi..; ho chiesto al costruttore e ha detto che a tempo debito ci penserà lui e che sa perfettamente cosa fare... tuttavia mi pare abbastanza rincogl. su queste faccende e già mi ha dato prova di non essere completamente sveglio (ha 70 anni).
Non è che questa comunicazione va fatta subito appena uno firma il compromesso? (so che per le ristrutturazioni va fatta una DIA prima di cominciare i lavori, ma nel mio caso quando ho firmato il compromesso casa e box erano già costruiti).
Un grazie a chiunque mi risponderà.
saluti
Alexlfo
  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 20:08
    Ovviamente il rogito è a maggio 2007 e non 2005>:)P
    saluti
    alexlfo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 09:05
    Per gli acquirenti di box auto o posti auto pertinenziali già realizzati il termine per l'invio della comunicazione a Pescara può anche essere successivo all'inizio dei lavori, purchè entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta nel quale s'intende fruire la detrazione. Lo so perché l'ho fatto anch'io, anche se probabilmente dovrò fare causa al costruttore per mancato rispetto dei tempi di consegna...

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 09:49
    X nabor.
    Scusami stavo leggendo i vostri post e ho scoperto questa cosa sui box che proprio non sapevo, io da poco ho firmato il compromesso x un appartamento che mi consegneranno ad aprile, sul compromesso è descritto ciò che mi venderanno "a corpo" e x l'appunto ci sono anche un box doppio e una cantina tutto compreso in un unico prezzo. Secondo te anchio potrei riuscire ad usufruire dei vantaggi da voi citati? Cosa dovrei fare?
    Spero in una tua risposta

    Ema

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 13:29
    X nabor.
    Scusami stavo leggendo i vostri post e ho scoperto questa cosa sui box che proprio non sapevo, io da poco ho firmato il compromesso x un appartamento che mi consegneranno ad aprile, sul compromesso è descritto ciò che mi venderanno "a corpo" e x l'appunto ci sono anche un box doppio e una cantina tutto compreso in un unico prezzo. Secondo te anchio potrei riuscire ad usufruire dei vantaggi da voi citati? Cosa dovrei fare?
    Spero in una tua risposta

    Ema

    ciao, per motivi di sintesi ti rimando alla fonte, ossia all'agenzia delle entrate, voce 'guida alla casa', negli anni antecedenti al 2006, nel sito dell'agenzia. Mi sembra che anche tu, da quanto dici, possa usufruire della detrazione prevista

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2006, alle ore 11:34
    Ok grazie, quindi secondo quanto dici tu, essendo il periodo di imposta di riferimento il 2007 (anno in cui io effettivamente farò il rogito e pagherò con fattura e bonifico separati anche il box) avrei tempo fino a maggio 2008 per fare questa comunicazione?
    o forse non ho capito bene.. comunque sia credo che entro maggio 2006 la farò fare (la farò)...
    ciao
    alexlfo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 13:28
    Ok grazie, quindi secondo quanto dici tu, essendo il periodo di imposta di riferimento il 2007 (anno in cui io effettivamente farò il rogito e pagherò con fattura e bonifico separati anche il box) avrei tempo fino a maggio 2008 per fare questa comunicazione?
    o forse non ho capito bene.. comunque sia credo che entro maggio 2006 la farò fare (la farò)...
    ciao
    alexlfo

    Ciao, esattatamente, hai capito bene

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 20:03
    Ok, grazie
    ciao ALEXLFO

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI