• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-10 10:29:40

Detrazioni prima casa...e altro


Tepuzzo
login
06 Gennaio 2006 ore 20:09 2
Salve, mi accingo a comprare casa con la mia compagna, ma sono anche comproprietario della casa dove vivo con i miei (50% io e 50% loro). Avendo usufruito , quindi, già delle agevolazioni previste per l'acquisto della Prima Casa, dovrei adesso, se ne acquisto un'altra, pagare tasse per una percentuale del 10% anzichè del 3%. Correggetemi se sbaglio....
E' in qualche modo possibile recuperare, almeno in parte, questa spesa in più, visto anche che l'altra casa è appunto di mia appartenenza ma solo per il 50%, e ovviamente non usufruibile per noi due visto che già occupata dai miei genitori? Sono a conoscenza del fatto che se vendessi la mia parte ai miei genitori tornerei ad avere la possibilità di poter usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della Prima Casa.

Altro quesito. Durante i nostri "giri" per le agenzie, ce ne sono un paio che ci hanno "proposto" di dovergli pagare una quota solo per l'eventuale offerta che noi avessimo avanzato,tramite loro, a un qualunque venditore.
Questo a me risulta scorreto, perché se non erro, alle agenzie nulla è dovuto fino alla firma del rogito. E lì solo la percentuale pattuita in precedenza (comprensiva di IVA). Sbaglio qualcosa anche qui? Grazie infinite a chi mi possa dare delle risposte.

LAURO
  • pinmaco
    Pinmaco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Gennaio 2006, alle ore 14:56
    Ciao provo a risponderti, mi dispiace per te ma per la quota che vai ad acquistare tu non puoi usufruire delle agevolazioni per la prima casa in quanto hai già usufruito, almeno che tu non venda il tuo 50% ai tuoi genitori, bisognerebbe fare un giro di conti per vedere se ti conviene. Tieni conto che se vendi la tua quota ai tuoi genitori oltre le agevolazioni per la prima casa puoi usufruire anche del credito di imposta.


    Per quando riguarda le agenzie immobiliari che sappia io chiedono le loro competenze alla firma del compromesso e non alla firma della proposta di acquisto.
    Spero di esserti stata di aiuto ciao

  • rossanaxx
    Rossanaxx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 10:29
    Ciao,
    per quanto ne so io, per la parte a te intestata dovrai pagare l'IVA al 10%, mentre per la parte intestata la tua compagna potrà pagare l'IVA agevolata al 4%.
    Comunque anche io avevo dei dubbi in merito all'IVA, in quanto avevo eredita parte della casa di mio papà e l'unico a darmi delle informazioni precise è stato il notaio. Ti consiglio quindi di informarti direttamente da lui come stanno le cose.
    Ciao e buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI