menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-10 10:29:40

Detrazioni prima casa...e altro


Tepuzzo
login
06 Gennaio 2006 ore 20:09 2
Salve, mi accingo a comprare casa con la mia compagna, ma sono anche comproprietario della casa dove vivo con i miei (50% io e 50% loro). Avendo usufruito , quindi, già delle agevolazioni previste per l'acquisto della Prima Casa, dovrei adesso, se ne acquisto un'altra, pagare tasse per una percentuale del 10% anzichè del 3%. Correggetemi se sbaglio....
E' in qualche modo possibile recuperare, almeno in parte, questa spesa in più, visto anche che l'altra casa è appunto di mia appartenenza ma solo per il 50%, e ovviamente non usufruibile per noi due visto che già occupata dai miei genitori? Sono a conoscenza del fatto che se vendessi la mia parte ai miei genitori tornerei ad avere la possibilità di poter usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della Prima Casa.

Altro quesito. Durante i nostri "giri" per le agenzie, ce ne sono un paio che ci hanno "proposto" di dovergli pagare una quota solo per l'eventuale offerta che noi avessimo avanzato,tramite loro, a un qualunque venditore.
Questo a me risulta scorreto, perché se non erro, alle agenzie nulla è dovuto fino alla firma del rogito. E lì solo la percentuale pattuita in precedenza (comprensiva di IVA). Sbaglio qualcosa anche qui? Grazie infinite a chi mi possa dare delle risposte.

LAURO
  • pinmaco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Gennaio 2006, alle ore 14:56
    Ciao provo a risponderti, mi dispiace per te ma per la quota che vai ad acquistare tu non puoi usufruire delle agevolazioni per la prima casa in quanto hai già usufruito, almeno che tu non venda il tuo 50% ai tuoi genitori, bisognerebbe fare un giro di conti per vedere se ti conviene. Tieni conto che se vendi la tua quota ai tuoi genitori oltre le agevolazioni per la prima casa puoi usufruire anche del credito di imposta.


    Per quando riguarda le agenzie immobiliari che sappia io chiedono le loro competenze alla firma del compromesso e non alla firma della proposta di acquisto.
    Spero di esserti stata di aiuto ciao

  • rossanaxx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 10:29
    Ciao,
    per quanto ne so io, per la parte a te intestata dovrai pagare l'IVA al 10%, mentre per la parte intestata la tua compagna potrà pagare l'IVA agevolata al 4%.
    Comunque anche io avevo dei dubbi in merito all'IVA, in quanto avevo eredita parte della casa di mio papà e l'unico a darmi delle informazioni precise è stato il notaio. Ti consiglio quindi di informarti direttamente da lui come stanno le cose.
    Ciao e buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI