• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-08 20:12:42

Detrazioni irpef e variante in corso d'opera


Geigor7
login
07 Gennaio 2008 ore 10:52 5
Salve. grazie per le mille informazioni utili che ci fornite!
ho una questione anch'io da sottoporre: nel 2006 ho iniziato i lavori di ristruttirazione -che non sono sìancora conclusi-; ho mandato regolarmente tutta la documentazione al centro di pescara per usufruire delle detrazioni irpef; nel marzo 2007 è stata chiesrta una varaiante in corso d'opera per alcune modifiche che non incidono sulla volumetria ne sulla sagoma dell'edificio: come devo comportarmi con l'agenzia delle entrate? secondo voi devo comunicare l'avvenuta richiesta di variante citando la vecchia richiesta di detrazione? o cos'altro?
grazie
  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 12:54
    ... questo silenzio mi preoccupa un pò: o la questione posta è dubbiosa... o al contrario è così stupida da no meritare commenti? non vorrei giocarmi quei due soldi che riesco a recuperare con le detrazioni irpef!!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 19:57
    Ad una richiesta di interpello su questo argomento, l'Agenzia ha ribadito che non è necessaria ulteriore documentazione da inviare.

    Le richieste di modifica dovranno essere solo conservate insieme al resto dei documenti in caso di futuri controlli, avendo tu barrato l'ultima casella del modulo e quindi non avendo inviato a Pescara nient'altro che il modulo stesso.

    C'è tutto scritto qui (e ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum):

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 13:18
    Sono buffi quelli dell'agenzia delle entrate! e ti spiego perché: ho fatto la stessa richiesta utilizzando il webmail dell'agenzia delle entrate: la prima volta mi è stato risposto di mandare la documentazione relativa alla variante in corso d'opera (copia della DIA); alla mia seconda richiesta -semrpe sul webmail- per sapere se dovevo allegare anche la copia della vecchia domanda o farne una nuova, mi è stato risposto di farne una nuova! ma come ben sappiamo, non ha senso mandare una nuova domanda dato che i lavori sono già stati fatti!! mi ricordavo di aver letto sul sito dell'agenzia tra le FAQ (che non so per quale motivo hanno fatto tolto dal sito!) o su una risopluzione di interpelli del passato, un caso simile ma non sono stato in grado di ritrovarlo!
    ora al tuo interpello arriva la terza risposta diversa dalle precedenti!!
    mi sembra di rivedere il film di asterix quando deve affrontare una delle 12 prove prima di arrivare a Roma ... non so se lo conoscete!
    grazie comunque!

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 13:26
    Io nel 2006 avevo utilizzato il vecchio modello di domanda da inviare all'agenzia e non c'era la famosa "ultima casella", ma avevo mandato tutta la documentazione in copia...!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 20:12
    Come puoi notare anche i moduli si "evolvono", di conseguenza attieniti alle ultime norme che prevedono la "conservazione" della documentazione e non l'invio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI