• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-06 10:15:11

Detrazioni irpef 36%, varianti e limite di spesa


Anonymous
login
05 Febbraio 2009 ore 17:20 1
Salve!

In anni precedenti (ante 2006) ho sostituito i serramenti esterni beneficiando della detrazione irpef 36% e dell'iva agevolata, presentando all'agenzia delle entrate il relativo modulo e al comune apposita D.I.A. All'epoca non erano previsti ulteriori lavori sullo stesso immobile.

Nel 2006 si è poi deciso di ristrutturare casa rifacendo la solita trafila documentale e, nel complesso dei lavori, sono state modificate alcune misure con il risultato che:

1) parte dei serramenti esterni già rifatti non sono più usufruibili

2) tutti i serramenti interni sono da rifare.

Domande:

1) sul rifacimento parziale dei serramenti esterni ora necessario, è possibile beneficiare nuovamente della detrazione 36% e dell'IVA agevolata (il nuovo intervento non è continuazione di quello già portato a termine e i nuovi serramenti avranno le stesse caratteristiche di quelli da sostituire)?

2) il comune suggerisce che per "giustificare" i requisiti per l'eventuale agevolazione fiscale sarebbe opportuno presentare una nuova D.I.A. (anche come variante al progetto originario); la data di tale documento deve necessariamente essere antecedente a quella di fatturazione degli eventuali acconti dovuti ora ai fornitori?

3) limite di 48.000 euro. Se in anni precedenti e fino al 2005 compreso ho avuto interventi diversi, tutti supportati da D.I.A. separate, devo comunque sommare quanto speso fino al 2005 con quanto speso successivamente? Se considero solo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2006 ho ancora un margine di detraibilità, altrimenti no.

Grazie a chiunque sia in grado di fornirmi una risposta.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 10:15
    Ti conviene usufruire delle detrazioni sul risparmio energetico del 55% per i nuovi serramenti.

    Nel 2006 non era in vigore e hai dovuto usufruire del 36%.

    Qui trovi le modalità e le possibilità:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    A mio avviso sarà opportuna una nuova Dia.

    Abbiamo una sezione del forum appositamente dedicata a questi argomenti:

    viewforum.php?f=10

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI