• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-30 16:32:55

Detrazioni irpef 36% fattura e manodopera


Elena.canepa
login
30 Settembre 2007 ore 14:09 1
Buongiorno,
ho appena iniziato i lavori di ristrutturazione nella mia "prima casa". Ho fatto comunicazione all'agenzia delle entrate e alla Asl locale. Ora però mi trovo a dover liquidare la prima fattura dell'artigiano che si occupa dell'edile e ho qualche dubbio a riguardo.

1. Innanzittutto, l'artigiano sostiene di non dover indicare in fattura la manodopera sostenendo che, essendo un artigiano, non ne ha l'obbligo. Dice che è sufficiente inserire in fattura che "non viene indicata la manodopera essendo impresa individuale senza dipendenti": Mi chiedo quindi se tutto ciò è corretto o se ho il diritto che la manodopera venga comunque indicata. C'è in tal caso un riferimento normativo da cui desumere che anche gli artigiani sono soggetti a tale obbligo?

2. Visto che si tratta di numerosi di lavori di ristruttrazione (è una manutenzione straordinaria, infatti, per cui è stata presentata la DIA) l'artigiano deve fatturarmi l'Inizio lavori. Deve inserire in fattura l'elenco dei lavori che dovrà effettuare (ma essendo appunto un "Inizio lavori" non sono stati ancora esffettuati) oppure è sufficiente indicare in fattura "inizio lavori di ristrutturazione (manutenzione straordinaria) dell'appartamento sito in ..... ". Devo sempre fare indicare tutti i lavori o è sufficiente, in caso di controllo, mostrare la DIA?
Avete da mandarmi un fac-simile per capire a che livello di dettaglio devo scendere?

Grazie per l'attenzione!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2007, alle ore 16:32
    Abbiamo risposto a questa domanda decine di volte sul Forum, bastava leggere le precedenti risposte, ad esempio qui:
    viewtopic.php?t=15557&start=5

    Le fatture "d'anticipo" non sono soggette all'obbligo della separazione tra costi manodopera e materiali, la fattura finale dovrà invece fare il resoconto delle percentuali tra i due costi.
    Ciò è indispensabile anche per applicare la giusta aliquota IVA ai materiali, infatti:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Insomma, se la fattura non indica entrambi i costi, si commette un illecito.

    Ti consiglio di leggere le circolari che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se dopo quanto sopra hai ancora dei dubbi, non devi fare altro che interpellare direttamente l'agenzia delle entrate, in modo scritto:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI