menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-30 16:32:55

Detrazioni irpef 36% fattura e manodopera

Elena.canepa
login
30 Settembre 2007 ore 14:09 1
Buongiorno,
ho appena iniziato i lavori di ristrutturazione nella mia "prima casa". Ho fatto comunicazione all'agenzia delle entrate e alla Asl locale. Ora però mi trovo a dover liquidare la prima fattura dell'artigiano che si occupa dell'edile e ho qualche dubbio a riguardo.

1. Innanzittutto, l'artigiano sostiene di non dover indicare in fattura la manodopera sostenendo che, essendo un artigiano, non ne ha l'obbligo. Dice che è sufficiente inserire in fattura che "non viene indicata la manodopera essendo impresa individuale senza dipendenti": Mi chiedo quindi se tutto ciò è corretto o se ho il diritto che la manodopera venga comunque indicata. C'è in tal caso un riferimento normativo da cui desumere che anche gli artigiani sono soggetti a tale obbligo?

2. Visto che si tratta di numerosi di lavori di ristruttrazione (è una manutenzione straordinaria, infatti, per cui è stata presentata la DIA) l'artigiano deve fatturarmi l'Inizio lavori. Deve inserire in fattura l'elenco dei lavori che dovrà effettuare (ma essendo appunto un "Inizio lavori" non sono stati ancora esffettuati) oppure è sufficiente indicare in fattura "inizio lavori di ristrutturazione (manutenzione straordinaria) dell'appartamento sito in ..... ". Devo sempre fare indicare tutti i lavori o è sufficiente, in caso di controllo, mostrare la DIA?
Avete da mandarmi un fac-simile per capire a che livello di dettaglio devo scendere?

Grazie per l'attenzione!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2007, alle ore 16:32
    Abbiamo risposto a questa domanda decine di volte sul Forum, bastava leggere le precedenti risposte, ad esempio qui:
    viewtopic.php?t=15557&start=5

Le fatture "d'anticipo" non sono soggette all'obbligo della separazione tra costi manodopera e materiali, la fattura finale dovrà invece fare il resoconto delle percentuali tra i due costi.
    Ciò è indispensabile anche per applicare la giusta aliquota IVA ai materiali, infatti:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Insomma, se la fattura non indica entrambi i costi, si commette un illecito.

Ti consiglio di leggere le circolari che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Se dopo quanto sopra hai ancora dei dubbi, non devi fare altro che interpellare direttamente l'agenzia delle entrate, in modo scritto:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI