• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-30 16:32:55

Detrazioni irpef 36% fattura e manodopera


Elena.canepa
login
30 Settembre 2007 ore 14:09 1
Buongiorno,
ho appena iniziato i lavori di ristrutturazione nella mia "prima casa". Ho fatto comunicazione all'agenzia delle entrate e alla Asl locale. Ora però mi trovo a dover liquidare la prima fattura dell'artigiano che si occupa dell'edile e ho qualche dubbio a riguardo.

1. Innanzittutto, l'artigiano sostiene di non dover indicare in fattura la manodopera sostenendo che, essendo un artigiano, non ne ha l'obbligo. Dice che è sufficiente inserire in fattura che "non viene indicata la manodopera essendo impresa individuale senza dipendenti": Mi chiedo quindi se tutto ciò è corretto o se ho il diritto che la manodopera venga comunque indicata. C'è in tal caso un riferimento normativo da cui desumere che anche gli artigiani sono soggetti a tale obbligo?

2. Visto che si tratta di numerosi di lavori di ristruttrazione (è una manutenzione straordinaria, infatti, per cui è stata presentata la DIA) l'artigiano deve fatturarmi l'Inizio lavori. Deve inserire in fattura l'elenco dei lavori che dovrà effettuare (ma essendo appunto un "Inizio lavori" non sono stati ancora esffettuati) oppure è sufficiente indicare in fattura "inizio lavori di ristrutturazione (manutenzione straordinaria) dell'appartamento sito in ..... ". Devo sempre fare indicare tutti i lavori o è sufficiente, in caso di controllo, mostrare la DIA?
Avete da mandarmi un fac-simile per capire a che livello di dettaglio devo scendere?

Grazie per l'attenzione!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2007, alle ore 16:32
    Abbiamo risposto a questa domanda decine di volte sul Forum, bastava leggere le precedenti risposte, ad esempio qui:
    viewtopic.php?t=15557&start=5

    Le fatture "d'anticipo" non sono soggette all'obbligo della separazione tra costi manodopera e materiali, la fattura finale dovrà invece fare il resoconto delle percentuali tra i due costi.
    Ciò è indispensabile anche per applicare la giusta aliquota IVA ai materiali, infatti:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Insomma, se la fattura non indica entrambi i costi, si commette un illecito.

    Ti consiglio di leggere le circolari che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se dopo quanto sopra hai ancora dei dubbi, non devi fare altro che interpellare direttamente l'agenzia delle entrate, in modo scritto:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI