• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-08-18 09:42:23

Detrazioni e comodato d'uso della casa

Lupino82
login
12 Agosto 2016 ore 17:32 1
Ciao a tutti!La mia ragazza ha acquistato un anno fa un appartamento e stiamo provvedendo all'installazione di inferriate per la sicurezza della casa. Dato che è una spesa che dovrei sostenere io, volevo detrarre il 50% della spesa come da legge.Attualmente solo lei ha la residenza e dato che ci sposiamo tra un anno, avevamo pensato di stipulare un contratto d'uso gratuito della casa per me (dato che lei ha la residenza, in questo caso l'uso non è per tutta la casa ma una parte) e solo in quel caso potrei acquistare le inferriate e detrarle dall'irpef.
Stiamo sbagliando qualcosa o qualcosa ci sfugge?
Ai fini della detrazione, è necessario che io abbia residenza nella casa, o basta l'uso?
Grazie!
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2016, alle ore 09:42
    Si, stipulate un contratto di comodato d'uso e lei potrà avere diritto alle detrazioni. Comunque per maggiore chiarezza legga la Guida dell'Agenzia delle Entrate: a pg. 5 trova i soggetti che possono usufruire della detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 12 Marzo 2026 ore 13:30 11
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 11 Marzo 2026 ore 18:01 1
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 10 Marzo 2026 ore 13:29 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 09 Marzo 2026 ore 14:23 3
348.925 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI