menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-21 21:41:33

Detrazioni 36% e box pertinenziale

Anonymous
login
06 Maggio 2005 ore 13:29 5
Sono socio di una cooperativa che sta construendo, per noi soci, dei box pertinenziali.
Come funziona la detrazione del 36% ?

Caso 1) La situazione e' analoga a una ristrutturazione di un appartamento, (la cooperativa si configura come una impresa), quindi:
io mando il modulo al centro operativo di pescara, pago la cooperativa tramite bonifico, entro l'anno io e la cooperativa facciamo il compromesso, la cooperativa mi rilascia dichiarazione sugli effettivi costi di costruzione, io detraggo il tutto sul mod.730

Caso 2) la situazione e' analoga a una ristrutturazione di un condominio (la cooperativa si configura come un condominio), quindi:
la cooperativa invia il modulo al centro operativo di pescara, fa' i bonifici alle imprese, entro l'anno mi fa' comunicazione delle spese, io detraggo il tutto dal mod.730 indicando nella apposita casella il codice fiscale della cooperativa.

In che "caso" si configura la mia situazione ?
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2005, alle ore 18:38
    La cooperativa dovrà solo rilasciare un'attestazione che indichi il costo di costruzione del box pertinenziale.Il contribuente detrae il 36% del valore indicato nel rogito senza espletare altre formalità.

• anonymous
    0
    Lunedì 9 Maggio 2005, alle ore 11:45
    Quindi si ricade nel "caso 2", le formalita' sono svolte dalla cooperativa ?

• lucacal
    0
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 12:42
    Chiedo scusa ma non mi è ancora del tutto chiaro e quindi espongo il mio caso.
    Ho fatto il preliminare con una cooperativa per l'acquisto di una villetta a schiera con garage pertinenziale, quindi vorrei usufruire della agevolazione del 36% sul garage.
    In sede di rogito mi farò indicare che intendo usufruirne, mi farò separare la spesa e la pagherò con Bonifico Bancario.
    Ora:
    1) quando devo mandare la richiesta di agevolazione ? mi pare evidente che fino a quando non entro in possesso del bene, io non posso fare nulla...
    2) il garage deve essere obbligatoriamente accatastato separatamente ?
    3) dato che la casa è quasi pronta, non è che la cooperativa doveva fare qualche comunicazione prima del rogito ?
    4) in che modo la cooperativa può impedirmi di usufruire della agevolazione ?

Grazie per la collaborazione

luccal

• bomberino9
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 15:06
    Sono anch'io nella tua stessa situazione... qualche news?

Grazie

• condominiale
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 21:41
    Non riprendere una discussione vecchia di due anni.

Inserisci il tuo quesito in una nuova discussione.

Oltretutto nel forum in questi ultimi mesi non abbiamo parlato d'altro, inserendo anche precisi riferimenti, norme, circolari, link e tutto ciò che serve per non sbagliare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI