• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-21 21:41:33

Detrazioni 36% e box pertinenziale


Anonymous
login
06 Maggio 2005 ore 13:29 5
Sono socio di una cooperativa che sta construendo, per noi soci, dei box pertinenziali.
Come funziona la detrazione del 36% ?

Caso 1) La situazione e' analoga a una ristrutturazione di un appartamento, (la cooperativa si configura come una impresa), quindi:
io mando il modulo al centro operativo di pescara, pago la cooperativa tramite bonifico, entro l'anno io e la cooperativa facciamo il compromesso, la cooperativa mi rilascia dichiarazione sugli effettivi costi di costruzione, io detraggo il tutto sul mod.730

Caso 2) la situazione e' analoga a una ristrutturazione di un condominio (la cooperativa si configura come un condominio), quindi:
la cooperativa invia il modulo al centro operativo di pescara, fa' i bonifici alle imprese, entro l'anno mi fa' comunicazione delle spese, io detraggo il tutto dal mod.730 indicando nella apposita casella il codice fiscale della cooperativa.

In che "caso" si configura la mia situazione ?
Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2005, alle ore 18:38
    La cooperativa dovrà solo rilasciare un'attestazione che indichi il costo di costruzione del box pertinenziale.Il contribuente detrae il 36% del valore indicato nel rogito senza espletare altre formalità.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2005, alle ore 11:45
    Quindi si ricade nel "caso 2", le formalita' sono svolte dalla cooperativa ?

  • lucacal
    Lucacal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 12:42
    Chiedo scusa ma non mi è ancora del tutto chiaro e quindi espongo il mio caso.
    Ho fatto il preliminare con una cooperativa per l'acquisto di una villetta a schiera con garage pertinenziale, quindi vorrei usufruire della agevolazione del 36% sul garage.
    In sede di rogito mi farò indicare che intendo usufruirne, mi farò separare la spesa e la pagherò con Bonifico Bancario.
    Ora:
    1) quando devo mandare la richiesta di agevolazione ? mi pare evidente che fino a quando non entro in possesso del bene, io non posso fare nulla...
    2) il garage deve essere obbligatoriamente accatastato separatamente ?
    3) dato che la casa è quasi pronta, non è che la cooperativa doveva fare qualche comunicazione prima del rogito ?
    4) in che modo la cooperativa può impedirmi di usufruire della agevolazione ?

    Grazie per la collaborazione

    luccal

  • bomberino9
    Bomberino9 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 15:06
    Sono anch'io nella tua stessa situazione... qualche news?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 21:41
    Non riprendere una discussione vecchia di due anni.

    Inserisci il tuo quesito in una nuova discussione.

    Oltretutto nel forum in questi ultimi mesi non abbiamo parlato d'altro, inserendo anche precisi riferimenti, norme, circolari, link e tutto ciò che serve per non sbagliare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI