• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-04 16:59:23

Detrazioni - 25904


Danielac74
login
23 Luglio 2009 ore 11:54 2
Dobbiamo sostenere spese per interventi che prevedono la detrazione del 55% e del 36% relativamente ad un abitazione di proprietà dei suoceri.
Io e mio marito abbiamo residenza in altro immobile dello stesso comune dove alloggiamo "fiscalmente".
Possiamo usufruire comunque delle detrazioni?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 17:50
    Le indico (fonte agenzia delle entrate) chi può usufruire delle detrazioni del 36%.
    Ecco le varie categorie legittimate ad ottenere le detrazioni:
    - il proprietario od il nudo proprietario;
    - il titolare di un diritto di usufrutto;
    - il titolare di un diritto di uso;
    - il titolare di un diritto di abitazione o superficie;
    - il locatario;
    - il comodatario;
    - il familiare convivente del possessore o del detentore dell'immobile (se i bonifici e le fatture sono a lui intestati);
    - i soci di una cooperativa, sia essa divisa, indivisa o semplice;
    - gli imprenditori individuali, eccetto che per gli immobili strumentali o la merce;
    - l'acquirente che, nel caso di compromesso in fase di vendita, sia gia' immesso nel possesso ed esegua per se' i lavori (e' necessario che il compromesso sia gia' stato registrato e che l'acquirente indichi gli estremi di tale registrazione nell'apposito modulo di inizio lavori).
    Per il 55% se si riferisce alle questioni legate all'efficenza energetica, l'elenco è lo stesso.

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 16:59
    NO, perché viene meno la condizione che chi si fa carico delle spese NON vive nell'immobile oggetto delle opere 36 e 55%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI