• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-02-07 14:52:11

Detrazioni 19% su interessi mutui di cooperativa edilizia


A70
login
04 Febbraio 2005 ore 15:13 2
Salve
sono un socio di una cooperativa ediliza, che ha chiesto mutuo ipotecario per costruire una nuova palazzina, ora in fase di ultimazione, e sono assegnatario di uno degli appartamenti.
Ho aderito al mutuo, ancora non frazionato, per un quota significativa, che salderò comunque in contanti all'atto del frazionamento ed entro l'anno.
Ho già pagato una quota degli interessi passivi di mia competenza (sul C/C della cooperativa), e mi chiedo come è possibile recuperare fiscalmente il 19% di tali spese.
Sulla Guida Fiscale per la Casa dell'Agenzia delle Entrate ho visto che questo è possibile anche quest'anno ma non è chiaro quali documenti debbano essere preparati dalla cooperativa, dalla banca e da me, per poterne avere diritto, con quali procedure ed in che tempi.
Come ultima nota, faccio notare che la casa sarà intestata a me e a mia moglie al 50% ognuno: io sono già proprietario di un altro immobile nello stesso comune, mentre per mia moglie è la prima casa; la nuova casa in questione sarà comunque la casa di abitazione principale/residenza per entrambi.
Potete per cortesia darmi un consiglio in proposito?
grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2005, alle ore 16:38
    Per poter fruire della detraibilità del 19% degli interessi passivi è indispensabile che la cooperativa edilizia abbia già provveduto ad emettere delibera di assegnazione dell'alloggio e che l'assegnatario, entro sei mesi da tale delibera, provveda a trasferire lì la propria abitazione principale.

  • a70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2005, alle ore 14:52
    Grazie della risposta
    Dalla sua risposta mi sembra di capire che occorre che l'immobile sia già stato accatastato e frazionato ma non è necessario avere già rogitato.
    Approfitto per chiedere un ulteriore dettaglio:
    Ho pagato gli interessi con bonifico nel dicembre 2004, e altri ne pagherò entro i primi 6 mesi del 2005; entro l'estate dovrei poi entrare in possesso dell'appartamenteo e stabilirvi la residenza.
    Immagino di poter detrarre gli intressi pagati nel 2004 solo con il 730 di quest'anno, ma se la delibera di assegnazione dell'alloggio non viene fatta in tempo per la dichiarazione dei redditi 2005 perdo questo diritto, oppure posso farmi fare una dichiarazione dalla cooperativa o dalla banca in modo da poterne usufruire usando il 730 del 2006 (dove detrarrò anche gli interessi che pagherò nel 2005) ?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI