• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-04 09:20:44

Detrazione perl climatizzatori

Aldo343
login
03 Aprile 2007 ore 15:52 3
Ho letto che per i clima a pompa di calore si può ottenere la detrazione del 36%.
Ho letto le operazioni da compiere, che riguardano però la procedura per una ristrutturazione completa.
Io vorrei sapere se compro solamente i climatizzatori e li faccio installare, qual'è la procedura da effettuare, in quanto per montare i clima non mi sembra sia necessaria la Dia.
Mi potete chiarire l'iter da seguire?
grazie
Ciao
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 17:24
    Le opinioni sono diverse, leggi qui, vediamo se qualche dubbio sparisce: Pompe di calore

• aldo343
    0
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 09:12
    Grazie per il suggerimento anche se dopo aver letto non è che si abbia una visione precisa.
    Si dovrebbe fare come sempre all'italiana, provare e sperare.

Un ultima domanda.
    L'imponibile su cui calcolare il 36% è quello risultante dalla somma del costa dei clima più il costo di installazione?

Da notare che acquisto clima e installazione sono dalla stessa ditta.
    Grazie

• aldo343
    0
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 09:20
    Sono riuscito a parlare con l'ufficio tecnico di Milano che ha affermato che non è necessaria la presentazione della dia e che basta l'autocertificazione.

Speriamo bene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 14:38 4
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 11 Febbraio 2026 ore 14:17 3
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 08:12 6
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
348.852 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI