• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-05-12 13:58:57

Detrazione irpef su lavori già eseguiti.

Anonymous
login
11 Maggio 2005 ore 21:23 1
Buongiorno.

Per i lavori di ristrutturazione della mia casa la DIA è stata depositata il 1°Marzo ed i lavori sono iniziati il 1°Aprile.

I lavori stanno per terminare e sono stati eseguiti da diversi artigiani.

Solo ora ho scoperto la possibilità di detrarre il 36% delle spese sostenute e mi chiedo:

1) Sono ancora in tempo ad inviare la documentazione necessaria ?
2) Visto che i lavori di ristrutturazione sono stati svolti da diversi artigiani e non da un'unica impresa devo produrre tanti documenti quanti sono gli artigiani ?
3) Infine, pur avendo pagato le varie fatture tramite bonifico, non ho mai indicato nel bonifico il codice fiscale del benficiario, può essere un problema ?

Vi ringrazio per l'aiuto

Paolo Capitelli
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2005, alle ore 13:58
    La comunicazione di inizio lavori doveva essere spedita prima dell'inizio dei lavori, con allegata altra documentazione richiesta. Il non averla inviata prima dell'inizio dei lavori è espressamente indicata come condizione per la perdita della detrazione.
    Servirebbero comunque le fatture di tutti gli artigiani.
    Inoltre il bonifico fatto in banca deve essere fatto su un modulo particolare, con indicati tutti i dati richiesti, in quanto anche le banche hanno degli obblighi nei confronti del centro operativo di Pescara. Non si tratta pertanto di un bonifico normale.

Se va a vedere sul sito dell'Agenzia delle Entrate, nella guida delle ristrutturazioni, viene indicato tutto il da farsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
Ciao a tutti, chiedo aiutoDato che nel bagno avevo pareccha muffa (nero molto evidente) mi sono procurato un prodotto antimuffa e poi ho ridato il bianco della TCOLOR DOVER che mi...
basilico79 29 Aprile 2025 ore 14:42 2
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 29 Aprile 2025 ore 14:38 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Un divano su misura è personalizzabile anche nella struttura?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso in cui si abbia fatto domanda per il permesso ad installare una pergola bioclimatica, è possibile installarla prima di avere risposta nonostante si abbiano tutti i...
Redazione Lavorincasa.it 28 Aprile 2025 ore 13:29 1
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo modificato l'impianto idraulico della casa, facendo passare il tubo dietro il battiscopa in quanto non volevano demolire metà pavimento, ovviamente...
mandrake 26 Aprile 2025 ore 14:12 1
348.154 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI