Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Detrazione irpef e quote di proprieta'

Anonimo
login
16 Settembre 2003 ore 12:52 1
Buon Pomeriggio,

mio marito ed io stiamo per acquistare da mia suocera e mia cognata alcune quote di un immobile: dopo la vendita la casa sara' al 25% di mio marito, altrettanto mia e il 50% rimarra' a mia suocera.
Catastalmente l'immobile restera' indiviso ma ci saranno due appartamenti distinti (verra' chiusa solo una porta).
Ora, nella parte che abiteremo noi dovremo sostituire alcuni pavimenti, rifare l'impianto elettrico e parte del termico, sostituire gli infissi e coibentare il sottotetto gia' abitabile. Possiamo chiedere ed usufruire della detrazione IRPEF soltanto noi due oppure visto che l'immobile e' anche di mia suocera possiamo beneficiarne solo per la nostra quota di proprieta'?
Infine, mi auguro di completare i lavori per fine anno ma nel caso non fosse possibile l'importo detraibile sarà solo quello pagato?

Grazie per l'aiuto.
Germana
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2003, alle ore 15:07
    Per prima cosa, per ogni unità immobiliare, attualmente è possibile detrarre il 36% di IRPEF fino ad una spesa di lavori per 48.mila ?. e per quanto riguarda chi può detrarre, lo può effettuare chiunque di Voi tre.
    Dovrà però inviare domanda entro fine anno anche se i lavori si protrarranno oltre il 2003.
    Attenzione però
    se Sua suocera volesse, in un immediato futuro, ristrutturare anche la sua metà di appartamento usufruendo di questa agevolazione non potrà più farlo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angelonardel
Buongiorno,scrivo per il seguente quesito:per riqualificare dal punto di vista energetico un rustico/casale, un utente con reddito lordo annuo di 25 mila euro arriva a spendere il...
angelonardel 26 Maggio 2015 ore 11:02 2
Img djpipino
Salve avrei intenzione di ristrutturare un immobile di proprietà di mio nonno il quale ha uno stato di famiglia diverso dal mio, essendo il nipote potrei avere le...
djpipino 10 Luglio 2014 ore 19:21 2
Img steff70
Sintetizzo i lavori che infine abbiamo deciso di eseguire.Innazitutto nessun capocommessa... prenderò i singoli artigiani che coordinerò io, per risparmiare.- 1)...
steff70 03 Giugno 2014 ore 14:56 1
Img giuse
Gentile redazione,dovendo far eseguire i seguenti lavori presso la mia abitazione, desidero sapere se tali opere consentono il beneficio fiscale previsto dalla legge sulle...
giuse 15 Settembre 2003 ore 12:36 1
Img sariprenato
Buonasera,a breve dovrò far smaltire il mio tetto in eternit in comune con il vicino ed un magazzino sottostante.Verrà ovviamente smaltito l'eternit e sostituita la...
sariprenato 10 Giugno 2014 ore 18:23 1
Notizie che trattano Detrazione irpef e quote di proprieta' che potrebbero interessarti

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Chi può fruire della detrazione sul risparmio energetico (65%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione i titolari di redditi soggetti ad IRPEF/IRES che posseggono o detengono l'immobile, familiari conviventi e promissari acquirenti.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Ripartizione detrazioni 50% e 65% fra più soggetti aventi diritto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se più soggetti sostengono spese di ristrutturazione di un unico immobile, essi godranno delle detrazioni in base alla spese effettivamente sostenuta da ognuno.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Detrazione 65% per misure antisismiche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 31 dicembre 2015 è prevista la detrazione del 65% per l'adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.
REGISTRATI COME UTENTE
310.824 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE