• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-09-16 15:07:14

Detrazione irpef e quote di proprieta'


Anonimo
login
16 Settembre 2003 ore 12:52 1
Buon Pomeriggio,

mio marito ed io stiamo per acquistare da mia suocera e mia cognata alcune quote di un immobile: dopo la vendita la casa sara' al 25% di mio marito, altrettanto mia e il 50% rimarra' a mia suocera.
Catastalmente l'immobile restera' indiviso ma ci saranno due appartamenti distinti (verra' chiusa solo una porta).
Ora, nella parte che abiteremo noi dovremo sostituire alcuni pavimenti, rifare l'impianto elettrico e parte del termico, sostituire gli infissi e coibentare il sottotetto gia' abitabile. Possiamo chiedere ed usufruire della detrazione IRPEF soltanto noi due oppure visto che l'immobile e' anche di mia suocera possiamo beneficiarne solo per la nostra quota di proprieta'?
Infine, mi auguro di completare i lavori per fine anno ma nel caso non fosse possibile l'importo detraibile sarà solo quello pagato?

Grazie per l'aiuto.
Germana
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2003, alle ore 15:07
    Per prima cosa, per ogni unità immobiliare, attualmente è possibile detrarre il 36% di IRPEF fino ad una spesa di lavori per 48.mila ?. e per quanto riguarda chi può detrarre, lo può effettuare chiunque di Voi tre.
    Dovrà però inviare domanda entro fine anno anche se i lavori si protrarranno oltre il 2003.
    Attenzione però
    se Sua suocera volesse, in un immediato futuro, ristrutturare anche la sua metà di appartamento usufruendo di questa agevolazione non potrà più farlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aurelix
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, mia moglie, nel corso del 2017, ha sottoscritto preliminare per l’acquisto di prima casa, rogito previsto entro l'anno in corso.
aurelix 27 Luglio 2018 ore 17:34 1
Img marcopianta
Buongiorno,nel caso di abilitazione comunale intestata al solo proprietario di un immobile il comodatario, con regolare contratto registrato prima dell'inizio dei lavori,...
marcopianta 03 Novembre 2016 ore 14:51 1
Img angelonardel
Buongiorno,scrivo per il seguente quesito:per riqualificare dal punto di vista energetico un rustico/casale, un utente con reddito lordo annuo di 25 mila euro arriva a spendere il...
angelonardel 26 Maggio 2015 ore 21:55 2
Img djpipino
Salve avrei intenzione di ristrutturare un immobile di proprietà di mio nonno il quale ha uno stato di famiglia diverso dal mio, essendo il nipote potrei avere le...
djpipino 14 Luglio 2014 ore 13:05 2
Img steff70
Sintetizzo i lavori che infine abbiamo deciso di eseguire.Innazitutto nessun capocommessa... prenderò i singoli artigiani che coordinerò io, per risparmiare.- 1)...
steff70 03 Giugno 2014 ore 15:03 1
Notizie che trattano Detrazione irpef e quote di proprieta' che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Nuova circolare dell'Agenzia in materia di bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate in materia di bonus casa: è un provvedimento che riepiloga tutti i chiarimenti in materia di agevolazioni fiscali.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI