• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-19 19:02:56

Detrazione irpef 36%: comunicazione opere interne o dia

Java75
login
18 Aprile 2007 ore 23:25 7
Salve ,
un dubbio atroce mi attanaglia,
dovrei ristrutturare il mio appartamento , in sostanza saranno rifatti dei bagni, pavimentazioni e impianti .

E' sufficiente presentare e allegare alla Comunicazione all'Agenzia delle Entrate una Comunicazione di Opere Interne o è obbligatorio presentare la DIA ?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:08
    Qui trovi la tabella con le autorizzazioni da chiedere al comune:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Qui trovi tutte le procedure per la richiesta delle agevolazioni per ristrutturazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• java75
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 10:35
    Si ho letto decine di tabelle... ma non sono servite perche:
    1- ho parlato con un tecnico del comune e mi han detto che accettano la comunicazione opere interne anche per opere per le quali pensavo potesse utilizzarsi solo la DIA. la LR 23/85 della regione sardegna stabilisce infatti che se le opere di manutenzione non sono "pesanti" ( bel termine..) allora può essere presentata una semplice comunicazione asseverata da relazione tecnica di un tecnico abilitato.
    2- sulla guida di compilazione della agenzia delle entrate per la richiesta della detrazione dice che tra i documenti da allegare vi è : copia della concessione edilizia, autorizzazione edilizia o comunicazione di inizio lavori a seconda di quanto previsto dalla legge ... poi però nel modulo da compilare i rispettivi campi sono: copia CONCESSIONE- copia AUTORIZZAZIONE - COPIA DIA...

Di fatto mia sorella, che ha ristrutturato 3 anni fa presentando solo comunicazione al comune ( nonostante abbia poi spostato tramezzi e rifatto impianti), ha allegato alla domanda irpef la comunicazione e sta ricevendo il rimborso....

COME RISOLVO ??? PLEASE HELP

• condominiale
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 10:57
    ...2- sulla guida di compilazione della agenzia delle entrate per la richiesta della detrazione dice che tra i documenti da allegare vi è : copia della concessione edilizia, autorizzazione edilizia o comunicazione di inizio lavori a seconda di quanto previsto dalla legge ... poi però nel modulo da compilare i rispettivi campi sono: copia CONCESSIONE- copia AUTORIZZAZIONE - COPIA DIA...
    E' il caso di ricordare che la documentazione non deve essere allegata, basta barrare la casella dove si dichiara di esserne in possesso.

Non vedo quali siano i problemi per attivare la procedura, l'ha fatta oltre un milione di italiani prima di te in questi ultimi anni.

• java75
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 11:04
    Si CONDOMINALE, è vero posso non allegare niente e autocertificare che ne sono in possesso ma non vorrei che poi non mi concedessero l'agevolazione perche ho presentato un documento ( la comunicazione inizo lavori ) differente da quanto richiesto e autocertificato ( DIA).

• condominiale
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 12:26
    A mio avviso stai creandoti problemi che non esistono.

Un geometra della tua zona ti aiuterà con la richiesta comunale, in seguito non dovresti aver problemi col centro di Pescara a cui inviare il modulo.

• java75
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 12:55
    Ok a questo punto visto che i lavori son pratic già cominciati farò la comunicazione in comune .. il bello è che ( pur lavorando in altro settore e non avendolo mai fatto ) la relazione tecnica la farò io .. quindi CONDOMINIALE se mi arresteranno ti verro a cercare eheh

• condominiale
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 19:02
    Tranquillo ..... dovresti conoscere bene quanti "intrallazzi" (legittimi) vengono fatti in questo settore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI