• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-19 19:02:56

Detrazione irpef 36%: comunicazione opere interne o dia


Java75
login
18 Aprile 2007 ore 23:25 7
Salve ,
un dubbio atroce mi attanaglia,
dovrei ristrutturare il mio appartamento , in sostanza saranno rifatti dei bagni, pavimentazioni e impianti .

E' sufficiente presentare e allegare alla Comunicazione all'Agenzia delle Entrate una Comunicazione di Opere Interne o è obbligatorio presentare la DIA ?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:08
    Qui trovi la tabella con le autorizzazioni da chiedere al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Qui trovi tutte le procedure per la richiesta delle agevolazioni per ristrutturazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • java75
    Java75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 10:35
    Si ho letto decine di tabelle... ma non sono servite perche:
    1- ho parlato con un tecnico del comune e mi han detto che accettano la comunicazione opere interne anche per opere per le quali pensavo potesse utilizzarsi solo la DIA. la LR 23/85 della regione sardegna stabilisce infatti che se le opere di manutenzione non sono "pesanti" ( bel termine..) allora può essere presentata una semplice comunicazione asseverata da relazione tecnica di un tecnico abilitato.
    2- sulla guida di compilazione della agenzia delle entrate per la richiesta della detrazione dice che tra i documenti da allegare vi è : copia della concessione edilizia, autorizzazione edilizia o comunicazione di inizio lavori a seconda di quanto previsto dalla legge ... poi però nel modulo da compilare i rispettivi campi sono: copia CONCESSIONE- copia AUTORIZZAZIONE - COPIA DIA...

    Di fatto mia sorella, che ha ristrutturato 3 anni fa presentando solo comunicazione al comune ( nonostante abbia poi spostato tramezzi e rifatto impianti), ha allegato alla domanda irpef la comunicazione e sta ricevendo il rimborso....

    COME RISOLVO ??? PLEASE HELP

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 10:57
    ...2- sulla guida di compilazione della agenzia delle entrate per la richiesta della detrazione dice che tra i documenti da allegare vi è : copia della concessione edilizia, autorizzazione edilizia o comunicazione di inizio lavori a seconda di quanto previsto dalla legge ... poi però nel modulo da compilare i rispettivi campi sono: copia CONCESSIONE- copia AUTORIZZAZIONE - COPIA DIA...
    E' il caso di ricordare che la documentazione non deve essere allegata, basta barrare la casella dove si dichiara di esserne in possesso.

    Non vedo quali siano i problemi per attivare la procedura, l'ha fatta oltre un milione di italiani prima di te in questi ultimi anni.

  • java75
    Java75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 11:04
    Si CONDOMINALE, è vero posso non allegare niente e autocertificare che ne sono in possesso ma non vorrei che poi non mi concedessero l'agevolazione perche ho presentato un documento ( la comunicazione inizo lavori ) differente da quanto richiesto e autocertificato ( DIA).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 12:26
    A mio avviso stai creandoti problemi che non esistono.

    Un geometra della tua zona ti aiuterà con la richiesta comunale, in seguito non dovresti aver problemi col centro di Pescara a cui inviare il modulo.

  • java75
    Java75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 12:55
    Ok a questo punto visto che i lavori son pratic già cominciati farò la comunicazione in comune .. il bello è che ( pur lavorando in altro settore e non avendolo mai fatto ) la relazione tecnica la farò io .. quindi CONDOMINIALE se mi arresteranno ti verro a cercare eheh

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 19:02
    Tranquillo ..... dovresti conoscere bene quanti "intrallazzi" (legittimi) vengono fatti in questo settore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI