• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-14 14:16:51

Detrazione interessi mutuo - 6792

Stelvio
login
13 Giugno 2006 ore 11:42 3
Ho contratto con la mia banca insieme a mia moglie un mutuo per l'acquisto di una casa che pero è totalmente intestata a mia moglie ( siamo in separazione dei beni).Volevo sapere se anche io oltre a mia moglio posso scaricare gli interessi del suddetto mutuo anche se la casa è intestata a lei!Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 09:33
    Non puoi.
    Devi essere presente anche nell'atto di compravendita.
    Penso che tu debba essere equiparato a chi non è sposato.
    Non so invece se potevi detrarli se eri in comunione.
    Attendo conferme anche da altri amici partecipanti.
    Ciao.

• ilechegal
    0
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 14:12
    Non puoi.
    Devi essere presente anche nell'atto di compravendita.
    Penso che tu debba essere equiparato a chi non è sposato.
    Non so invece se potevi detrarli se eri in comunione.
    Attendo conferme anche da altri amici partecipanti.
    Ciao.

Esatto, anche perche' "sicuramente" il mutuo sara' intestato solo a tua moglie .
    Anche nel caso di comunione di beni se la casa e' intestata al 100% ad una persona , il mutuo di conseguenza e' intestato tutto a questa persona.

Non credo, almneo per mia esperienza , che una banca possa intestare un mutuo "prima casa" ad persone che non ne siano proprietarie.

Saluti.

• anonymous
    0
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 14:16
    Si può fare tutto.
    La casa può essere intestata ad una persona come prima casa e contestualmente cointestare il mutuo.
    Questa è esattamente la mia situazione.
    Io sono solo cointestataria del mutuo e non posso detrarmi gli interessi nemmeno se trasferisco la residenza. Non ho potuto intestarmi anche la casa perché ne avevo un'altra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 27 Febbraio 2026 ore 08:35 1
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
348.895 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI