menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-29 13:12:56

Detrazione costi ristrutturazione

Vicky
login
25 Agosto 2008 ore 09:45 4
Salve a tutti,

vorrei chiedervi un parere sulla detrazione delle spese di ristrutturazione.

Su uno dei pagamenti effettuati a mezzo bonifico bancario non ho indicato gli estremi della legge che consente la detrazione al 55%; posso ovviare in qualche modo a vostro parere?!?

Inoltre ho iniziato i lavori a marzo '08, finiranno probabilmente al prossimo dicembre, ma non ho inviato ancora la relativa comunicazione a Pescara; posso ancora farlo?
Ovviamente le notifiche all' ASL locale ed al comune sono state inoltrate per tempo debito.

I lavori sono in parte di riqualificazione energetica dell'edificio ed in parte di manutenzione straordinaria (36%); ecco perché ho avuto poi la necessità di inviare la lettera di inzio lavori a Pescara.

In attesa di un vostro cortese riscontro vi porgo i migliori auspici per un buon ritorno dalle ferie ed al lavoro.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 10:08
    Ti spostiamo nel forum Legislativo, dove ci sono professionisti preparati che ti risponderanno...

• condominiale
    0
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 21:37
    Ho risposto alle tue domande centinaia di volte, abbiamo un'apposita sezione del forum per dibattere questi argomenti:

viewforum.php?f=10

Per la detrazione del 55% nessun problema, i bonifici che si fanno in banca usufruiscono dell'apposito modulo con indicati gia i riferimenti.
    Ciò vale anche per il 36%.

Se hai gia pagato fatture anche a mezzo bonifico per la ristrutturazione (36%) e non hai ancora inviato il modulo a Pescara, perderai la possibilità di detrarre quella fattura.

L'Agenzia delle Entrate è stata chiara in merito.

Qui trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• vicky
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 08:13
    Grazie per la risposta, però volevo chiedere una cosa in particolare.

Ho effettuato un pagamento a mezzo bonifico allo sportello, ma nel chiedere la detrazione del 55% l'impiegato di banca non mi ha proposto uno specifico modulo e mi ha fatto solo indicare i dati del beneficiario della detrazione, p.i. della ditta e che si trattava di ristrutturazione per riqualifica energetica dell'edificio.

La mia domanda era se questo bonifico andava ugualmente bene anche se non era specificata la legge (detrazione 55%).

Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 13:12
    Il bonifico in oggetto può essere contestato dal Caf che ti farà il 730 o dal professionista che certificherà il modello Unico da presentare l'anno prossimo.

Se fosse possibile ti consiglio di procedere con una "variazione" o integrazione, in banca sapranno consigliarti (forse).

La procedura migliore sarebbe di annullare il precedente bonifico, in accordo con la ditta che ha ricevuto il pagamento, ed effettuarne uno nuovo con le indicazioni di legge.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI