• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-10 19:35:29

Detrazione 55% per solare termico: questioni particolari!


Oscartcf
login
09 Marzo 2007 ore 20:58 3
Sto costruendo la prima casa ed ho intenzione di istallare i pannelli per il solare termico (da collegare anche al riscaldamento a pavimento). Secondo la finanziaria 2007 posso avere una detrazione sull'irpef del 55% delle spese sostenute (anche se si tratta di una casa nuova e non di ristrutturazione?!).

Ma soprattutto vorrei capire (mi scuso in anticipo per l'ignoranza): se la detrazione che mi spetta nell'anno è, ad esempio, di 5000 euro (una cifra a caso) e l'irpef che devo pagare è di 3000 (ancora una cifra a caso: lavoro da poco ed ho un reddito basso quindi sono ignorante del tema e ho, per fortuna, poche tasse da pagare): in questo caso perdo parte della detrazione oppure ho diritto ad un rimborso???

Ultima questione: sono detraibili solo le spese dei pannelli oppure anche degli altri interventi correlati con il miglioramento dell'efficienza energetica, come i doppi vetri, una coibentazione paricolarmente efficace, ecc. (ricordo che sto parlando sempre di casa in corso di costruzione, e non di ristrutturazione di una casa già esistente).

Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi indicazione preziosa potrete darmi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 22:05
    Alle tue domande abbiamo gia risposto decine di volte nelle discussioni precedenti sul Forum, leggile troverai precise informazioni.

    I pannelli termici possono essere agevolati, compreso il lavoro per l'installazione.

    Se non sei sufficientemente capiente ai fini irpef, perdi la parte di agevolazione che supera tua imposta annuale.

    La normativa circa le agevolazioni del 55% le trovi qui: Agevolazioni riqualificazione energetica

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 14:37
    Grazie per la risposta...ovviamente avevo già letto molte discussioni sul tema, prima di inserire un nuovo tema di discussione sul forum (evidentemente alcuni aspetti non MI erano del tutto chiari).
    Ed è proprio per questo (e non a caso) che ho intitolato la discussione "CASI PARTICOLARI"!!!

    In particolare mi interessa la possibilità di ottenere o meno "il risparmio" che mi spetterebbe: se ho un'irpef bassa "perdo" parte della detrazione, ok. Chiedo, e spero che qualcuno possa gentilmente rispondermi: se la casa è intestata a me e alla mia compagna, installo i pannelli ed eseguo il pagamento "co-intestato", posso usufruire delle detrazioni previste scaricandole da entrambi i redditi?!? (come già detto sono mooolto ignorante di questioni finanziarie-fiscali e posso, per questo, fare domande molto stupide ma non per questo poco importanti, per me!).

    Grazie a chiunque voglia darmi indicazioni utili.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 19:35
    Se tu avessi letto attentamente, avresti trovato:

    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

    A mio avviso potete suddividere le agevolazioni al 50%, purchè facciate fatture e bonifici separati.

    Per sicurezza chiedi comunque all'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... ll+center/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI