• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-29 22:18:37

Detrazione 55% 2008


Sydney82
login
29 Febbraio 2008 ore 10:20 2
Ciao a tutti ecco il mio primo post.

Prima di porre la domanda voglio ringraziare tutto lo staff e gli utenti che grazie alle informazioni messe a disposizione hanno reso una passeggiata la procedura x la detrazione del 36% che ho chiesto 2 anni fa

Ma veniamo alla domanda (sicuramente già trattata??)

La finanziaria 2008 rende detraibili anche impianti di riscaldamento diversi da caldaie a condensazione? A me sembra di sì, ma rientrerà nella detrazione anche una caldaia a legna per la produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento che sostituisce una vecchia caldaia a gasolio e si integra con l'impianto di riscaldamento preesistente?
Se non rientra nella detrazione, posso farlo passare come intervento di riqualificazione energetica di edifici esistenti?

Seconda (o terza) domanda? avendo dovuto pagare il parte del materiale necessario tramite bonifico seguito da regolare fattura della ditta a fine 2007 c'è qualche possibilità di inserire anche tale importo nella detrazione 2008? So che sarete stufi di leggere questa domanda Grazie Raffaello
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 14:15
    Infatti ne parliamo ogni giorno .....

    Anche le stufe a legna, a pellets, a tavolette, ecc. possono essere inserite per usufruire delle agevolazioni a partire dal 2008, è tutto spiegato negli articoli della nuova finanziaria riportati come al solito qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Naturalmente i pagamenti effettuati nel 2007 potranno essere inseriti nella dichiarazione dei redditi del 2008, non riportati in quella del 2009 relativa al 2008, tieni conto anche che le detrazioni del 55% relative al 2007 devono essere supportate dalla certificazione energetica del professionista (parecchio onerosa).

    Puoi optare per il 55% o il 36% in funzione della tua convenienza, ne abbiamo parlato tante volte.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 22:18
    Seconda (o terza) domanda? avendo dovuto pagare il parte del materiale necessario tramite bonifico seguito da regolare fattura della ditta a fine 2007 c'è qualche possibilità di inserire anche tale importo nella detrazione 2008? So che sarete stufi di leggere questa domanda Grazie Raffaello

    Se il decreto attuativo non modifica lo status attuale, le fatture del 2007 possono essere detratte nella dichiarazione di quest'anno (relativa al 2007) sempre se sono supportate da asseverazione che doveva essere presentata entro oggi !! Ovviamente per fare un'asseverazione, le fatture devono essere autoconsistenti, ovvero consentire al tecnico di rappresentare un lavoro completo fatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI