• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-21 08:27:11

Detrazione 36% su acquisto immobile risanato


Aleploch
login
20 Dicembre 2006 ore 11:52 3
E' urgente vista la scadenza del 31/12/2006!!!

Per ottenere la detrazione Irpef sull'acquisto di parte di immobile interamente ristrutturato mi si chiedono due condizioni:

- fine lavori entro 31/12/2006
- rogito entro 30/06/2007

Il rogito verrà fatto entro gennaio 2007 e non ci sono problemi.
Il problema riguarda i fine lavori. C'è una procedura o modulo particolare da consegnare al comune che attesti il fine lavori sull'appartamento da me acquistato????
Ho sentito il geometra del Comune e lui mi dice che non c'è niente di particolare, anzi mi suggerisce di sentire l'agenzia delle entrate. Mi reco all'agenzia delle entrate e mi dicono che basta che mi faccia fare due righe dal costruttore con scritto che i lavori sono finiti entro il 31/12. Poi all'atto del rogito di esprimere chiaramente che voglio disporre della possibilità di detrarre l'Irpef. Ma poi mi dice che qualcosa che attesti la fine lavori ci dev'essere anche in Comune perché poi loro fanno controlli incrociati quando richiederò la detrazione sul 730.
Non ci capisco più niente e sul sito delle entrate non trovo esempi o fac-simili.
Vi prego rispondete...mancano pochissimi giorni!!!!
Grazie infinite. Alessio
  • aleploch
    Aleploch Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2006, alle ore 16:17
    Nessuno ne sa niente. Vi prego domani è l'ultimo giorno utile in cui posso beccare il venditore...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2006, alle ore 21:46
    Io credo che si riferiscano alla chiusura dei lavori, dove il costruttore dichiara che i lavori sono finiti, molte volte depositando la cosidetta "variante finale" e dichiara che sono eseguiti in conformità alle leggi e a regola d'arte..

    forse è questo che ti serve?

  • aleploch
    Aleploch Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 08:27
    Io credo che si riferiscano alla chiusura dei lavori, dove il costruttore dichiara che i lavori sono finiti, molte volte depositando la cosidetta "variante finale" e dichiara che sono eseguiti in conformità alle leggi e a regola d'arte..

    forse è questo che ti serve?

    E' ben questo il punto. Non so cosa gli serve. Sul testo dell'agenzia delle entrate c'è scritto che non va presentato nessun documento. Però richiedono che i lavori devono essere finiti entro il 31/12/2006. Come attestarlo? Bastano due righe firmate dal proprietario al sottoscritto? Devono consegnare qualcosa in comune. Nessuno sa dirmi esattamente cosa serve. E si sta parlando di una legge nazionale che elargisce un bel po' di quattrini. Spero solo che per questa poca chiarezza non vada a rimetterci preziosissimi soldini.

    Alessio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI