• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-21 07:08:13

Detrazione 36% per ristrutturazione - 16962

Milady5
login
20 Novembre 2007 ore 23:06 1
Buonasera,
non mi sono chiari i seguenti punti:
1. l'IVA è al 10% sull'intero ammontare dei lavori (mano d'opera, beni significativi e eventuali altri materiali)?
2.premesso che per l'esecuzione dei lavori non ho fatto fare alcun progetto da professionisti , non mi sono avvalsa di consulenze, non ho dovuto richiedere alcuna autorizzazione, ma ho solo seguito i consigli del mio idraulico, sono tenuta all'invio di una qualche dichiarazione da parte di un professionista/tecnico abilitato all'esecuzione dei lavori?

Grazie. Molto gentili.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 07:08
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum.

Come ogni volta indichiamo, qui ci sono tutte le informazioni possibili e immaginabili:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

infatti per il punto 1 potrai leggere:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

per il tuo punto 2 saranno necessari gli adempimenti obbligatori: richiesta comunale della DIA che dovrà essere controfirmata da un professionista:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Invio del modulo che trovi nel primo link che ti ho indicato, al centro di Pescara.

Controllare se la tipologia del lavori che vuoi fare rientra tra quelle ammesse alla detrazione, trovi la tabella nello stesso link.

Trovi tutto ciò che ti serve leggendo attentamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI