• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-05 11:12:50

Detrazione 36% per box doppio


Firaman71
login
02 Marzo 2007 ore 23:07 4
Buongiorno a tutti

ho acquistato una casa in provincia di Milano con box pertinenziale DOPPIO formato da due box singoli adiacenti con due serrande senza la parete divisoria. Ho chiesto fattura separata per usufruire della detrazione del 36%. A cose fatte il costruttore mi ha detto che il costo di realizzazione poteva essere detratto da UN SOLO BOX e non dall'intero box doppio. Così mi travo a dedurre una cifra molto inferiore alle mie attese. A voi risulta? io non ho trovato nulla a riguardo. Possibile che non lo si possa considere come un unico box??

Ultima domanda: il costruttore afferma che il costo è di circa un terzo della cifra che ho pagato. A me sembra poco, qualcuno sa dirmi in media a che percentuale di solito si aggira il costo di realizzazione (materiali+manodopera) rispetto a quello che si paga e cosa viene in tasca a lui a dichiarare costi così bassi??

Grazie a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2007, alle ore 07:04
    Abbiamo parlato delle agevolazioni sui box decine di volte nelle precedenti discussioni .... leggile, troverai precisi riferimenti.

    L'Agenzia delle entrate così risponde:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Ad un successivo interpello l'Agenzia ha risposto che un solo garage può essere ammesso alle agevolazioni, quello che risulta come pertinenza dell'unità immobiliare.
    Se il garage è grande, nessun problema, se sono accatastate due unità separatamente, allora nascono le difficoltà.

    Leggi qui: Agevolazioni per ristrutturazioni

  • firaman71
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2007, alle ore 13:05
    Grazie mille per la risposta, mi sono rivolto a questo forum dopo aver letto molte altre discussioni a riguardo ma circa il problema dell'accatastamento del box doppio non mi pare che ci siano state altre discussioni....

    grazie ancora comunque

    P.S. per la seconda domanda qualcuno può darmi delle indicazioni???

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2007, alle ore 13:29
    La tua seconda domanda non è stata espressa correttamente.... dai altre informazioni.

  • firaman71
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 11:12
    Ok, cerco di spiegarmi meglio. Io il box doppio lo pago 32000, (quindi un box singolo costerebbe 16000?). Il costruttore vorrebbe dichiarare come costo di costruzione solo 5000? perché la detrazione interesserebbe solo un box! A voi risultano possibili costi di realizzazione così bassi (con consegente detrazione molto bassa per me)?

    Alla mia domanda rivolta poco più di un'ora fa, il costruttotore mi ha riferito che il box doppio è accatastato come un'unica realizzazione. Ma il suo commercialista interpreta la legge in modo tale che comunque la detrazione è applicabile AD UN SOLO posto macchina e quindi nulla cambierebbe!!

    1) possibile che in questo paese le leggi devono sempre essere "interpretate" e che non si posssa scrivere uno straccio di legge semplicemente da applicare?
    2) il callcenter dell'agenzia delle entrate è come al solito stracolmo di chiamate e non risponde
    3) aiuto!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI