menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-12 20:43:37

Detrazione 36% e lavori in economia (stufa a pellets)

Demetriox
login
12 Dicembre 2006 ore 10:15 2
Salve.
Ho deciso di installare una stufa a pellets nell'appartamento in cui risiedo (in affitto).
Sono piuttosto preoccupato dalla mole di documenti e di burocrazia necessaria per ottenere la detrazione del 36% dell'IRPEF.

A questo punto vorrei sapere se è possibile semplificare le cose, anche perché tra ordine e arrivo della stufa è passato un sacco di tempo e i termini stanno per scadere (31 dicembre).
Premesso che:
- sono in affitto, innanzitutto: posso godere della detrazione?
- la stufa l'ho già acquistata, pagando con bonifico (come richiesto dalla normativa);
- ho il permesso (verbale) del proprietario dell'immobile di installarla;
- ho il permesso (verbale) dell'amministratore di condominio di installarla;
- l'installazione richiede un buco sulla facciata esterna e uno sulle pareti interne all'appartamento;
- i lavori potrei farli da me, anche se non ho molto tempo e preferirei affidarli ad un installatore, ma
- l'installatore che ho contattato non mi ha dato disponibilità immediata (ergo: non saprei determinare neanche le date di inizio e fine lavori).

vi chiedo:
- quali documenti - minimi - sono necessari per accedere all'agevolazione?
- in particolare, se faccio da me i lavori (due buchi, un paio d'ore) è necessaria la DIA?
- posso richiedere l'agevolazione soltanto sulla spesa per la stufa e i tubi?
- qual è la tempistica dei documenti da produrre (es.: quanto tempo prima di iniziare i lavori dovrei richiedere autorizzazioni/inviare documenti, etc)?
- è necessaria qualche certificazione per l'installazione (l'amministratore mi richiedeva una dichiarazione di corretta messa in opera o qualcosa del genere).

Grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 14:26
    Ne abbiamo appena parlato, sviscerando l'argomento in sei pagine di discussione, qui:

viewtopic.php?t=3372&postdays=0&postorder=asc&start=0

Prima di inserire una nuova discussione, consiglio di usare il tasto in alto "cerca", nel forum ormai c'è la risposta ad ogni domanda e si risolvono sempre tutti i dubbi!

Se fai una ricerca tu stesso troverai almeno un'altra ventina di discussioni sullo stesso argomento.

• demetriox
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 20:43
    Grazie.
    In effetti avevo cercato già nei post precedenti, ma mi ero impuntato sulla detrazione, invece di andare direttamente sulle stufe a pellet, quindi mi era sfuggito l'essenziale!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI