• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-01 14:10:27

Detrazione 36% -bonifico d'acconto


Giuseppe s.
login
28 Febbraio 2007 ore 20:17 5
Salve,
poichè mi accingo ad iniziare i lavori di ristrutturazione, il muratore mi ha chiesto il contestuale versamento di un acconto.
Ai fini della pratica di detrazione del 36% come fa il muratore a fornirmi una fattura per il bonifico di acconto dove sia specificato separatamente l'importo della mano d'opera e quello dei materiali se non ha ancora cominciato i lavori?
grazie anticipatamente.
G.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 20:44
    La separazione tra spese dei materiali e del lavoro devono essere indicate nella fattura che riceverai al termine dei lavori e che conserverai.

    Anche i bonifici di anticipo e di saldo dovranno essere conservati in caso di richiesta di controllo da parte dell'Agenzia.

    Il problema potrebbe sorgere se la banca chiedesse oltre al CF del richiedente e alla P.I. dell'impresa, i riferimenti alla legge e gli estremi della fattura.

    In questo caso l'impresa dovrà comunque fatturare i lavori e materiali fino a quella data per poterli indicare sul bonifico.

    La soluzione migliore sarebbe quella di dare un anticipo in contanti alla ditta che li restituirà alla fine dei lavori quando verrà pagata con un bonifico complessivo per la fattura complessiva.

  • gioter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 12:58
    Collegandomi a quanto detto precedentemente mi chiedevo, trovandomi nella stessa situazione di Giuseppe, dovendo acquistare materiale per la ristrutturazione e dovendo quindi pagare con bonifico come mi devo comportare se il venditore vuole un anticipo per ordinare la merce richiesta prima di fare la fattura finale?
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 13:37
    Gioter, rileggi quanto ho specificato sopra.

    Qui si può trovare il modulo dell'Agenzia delle Entrate per richiedere l'applicazione dell'IVA agevolata al 10% ai rivenditori: Modulo per richiesta IVA agevolata

  • gioter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 14:01
    Ti ringrazio del link per il modulo da compilare.
    Mi confermi quindi che l'unico modo per versare quote di anticipo è pagare parzialmente e poi farsi restituire l'importo al momento dell'emissione della fattura saldata con bonifico.
    Praticamente devo pagare tutto e subito ogni qualvolta faccio un ordine di materiale (prima ancora di ricevere la merce).
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 14:10
    Nessuno ti obbliga a fare niente.

    Tu stesso troverai il migliore accordo col fornitore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Settembre 2025 ore 22:46 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
348.520 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI