menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-03-01 14:10:27

Detrazione 36% -bonifico d'acconto


Giuseppe s.
login
28 Febbraio 2007 ore 20:17 5
Salve,
poichè mi accingo ad iniziare i lavori di ristrutturazione, il muratore mi ha chiesto il contestuale versamento di un acconto.
Ai fini della pratica di detrazione del 36% come fa il muratore a fornirmi una fattura per il bonifico di acconto dove sia specificato separatamente l'importo della mano d'opera e quello dei materiali se non ha ancora cominciato i lavori?
grazie anticipatamente.
G.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 20:44
    La separazione tra spese dei materiali e del lavoro devono essere indicate nella fattura che riceverai al termine dei lavori e che conserverai.

    Anche i bonifici di anticipo e di saldo dovranno essere conservati in caso di richiesta di controllo da parte dell'Agenzia.

    Il problema potrebbe sorgere se la banca chiedesse oltre al CF del richiedente e alla P.I. dell'impresa, i riferimenti alla legge e gli estremi della fattura.

    In questo caso l'impresa dovrà comunque fatturare i lavori e materiali fino a quella data per poterli indicare sul bonifico.

    La soluzione migliore sarebbe quella di dare un anticipo in contanti alla ditta che li restituirà alla fine dei lavori quando verrà pagata con un bonifico complessivo per la fattura complessiva.

  • gioter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 12:58
    Collegandomi a quanto detto precedentemente mi chiedevo, trovandomi nella stessa situazione di Giuseppe, dovendo acquistare materiale per la ristrutturazione e dovendo quindi pagare con bonifico come mi devo comportare se il venditore vuole un anticipo per ordinare la merce richiesta prima di fare la fattura finale?
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 13:37
    Gioter, rileggi quanto ho specificato sopra.

    Qui si può trovare il modulo dell'Agenzia delle Entrate per richiedere l'applicazione dell'IVA agevolata al 10% ai rivenditori: Modulo per richiesta IVA agevolata

  • gioter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 14:01
    Ti ringrazio del link per il modulo da compilare.
    Mi confermi quindi che l'unico modo per versare quote di anticipo è pagare parzialmente e poi farsi restituire l'importo al momento dell'emissione della fattura saldata con bonifico.
    Praticamente devo pagare tutto e subito ogni qualvolta faccio un ordine di materiale (prima ancora di ricevere la merce).
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 14:10
    Nessuno ti obbliga a fare niente.

    Tu stesso troverai il migliore accordo col fornitore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI