• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-08 08:43:52

Detrazione 36% - 14421


Paolo57
login
07 Luglio 2007 ore 16:16 3
Vorrei una informazione per favore
Devo installare camino a legna in casa , ho la possibilità di detrarre il 36% in 10 anni
spedire domanda a Pescara ok il tutto , agenzia entrate vuole le ricevute ICI dal 1997 a oggi.
Leggendo vari siti fiscali viene detto che per legge devo conservare le ricevute ICI fino a 5 anni.
Chi ha ragione ?
grazie saluti da Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Luglio 2007, alle ore 17:27
    Attenzione, l'installazione di un caminetto non genera l'agevolazione, se in contemporanea costruisci anche la canna fumaria, allora SI.

    Leggi la tabella dei lavori ammessi che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Potresti addirittura godere dell'agevolazione per il risparmio energetico del 55%, ma dovrai controllare la fattibilità con il fornitore dei manufatti, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Non è obbligatorio "allegare" le ricevute ICI, basta la dichiarazione, leggi in fondo al modulo.
    Nel caso un giorno ti venissero richieste (non succederà mai), potrai richiedere le copie dei versamenti presso il tuo comune.

  • paolo57
    Paolo57 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Luglio 2007, alle ore 07:21
    Grazie per la risposta.
    Quindi acquistando e installando solo il caminetto per riscaldamento, essendo la canna fumaria già installata non posso fare la detrazione del 36% ?
    Sul sito della casa costruttrice e dallo stesso rivenditore non viene menzionato questo aspetto , ma solo che detraggo il 36% e iva al 10% con acquisto e l'installazione.
    Grazie ancora per l'interessamento

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Luglio 2007, alle ore 08:43
    Non scoraggiarti comunque.

    L'IVA è sempre al 10%, la detrazione.
    Per la detrazione vera e propria naturalmente i produttori spingono a far apparire i loro prodotti convenienti sotto l'aspetto fiscale, però come hai potuto leggere:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Per evitare problemi ti consiglio di fare la richiesta via email all'Agenzia delle Entrate, rispondono in un paio di giorni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI