• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-11 13:11:59

Detrazione 35% e 55%


Mkbald
login
02 Aprile 2007 ore 13:07 3
Devo eseguire lavori di ristrutturazione su due unità immobiliari contigue di proprietà attualmente catastalmente separate, sulle quali grava l?obbligo della fusione catastale avendo usufruito dell?agevolazione fiscale per la prima casa.
Si desidera sapere se:
1) la detrazione del 36% sulle ristrutturazioni edilizie va applicata a ciascuna unità immobiliare?
2) il limite massimo di spesa sul quale usufruire dell?agevolazione è di 48.000 euro per unità immobiliare, per complessivi 96.000 euro per entrambe le unità immobiliari?
3) la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie del 36% è cumulabile con la detrazione per la riqualificazione energetica degli edifici del 55% (L.296 del 27.12.2006)?
4) Per ciascuna delle detrazioni (36% e 55%) richiamate vanno eseguite ed inviate due pratiche separate, una per ogni immobile, oppure, considerato che i lavori riguardano contemporaneamente le due unità immobiliari occorre fare una sola comunicazione, da inviare rispettivamente al Centro Operativo di Pescara e all?Enea?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:59
    Riguardo alla comunicazione, si precisa inoltre che:
    - nel caso in cui sull'immobile coesistano più diritti reali (ad esempio perché lo stesso è in comproprietà) e i titolari di tali diritti, avendo sostenuto le spese di ristrutturazione, vogliano beneficiare dell'agevolazione, il modulo, insieme agli allegati, potrà essere trasmesso da uno solo di essi;
    - devono essere trasmessi tanti modelli quante sono le unità immobiliari oggetto dei lavori e le abilitazioni amministrative.

    Per tutti i tuoi dubbi leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mkbald
    Mkbald Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 10:55
    Buongiorno a tutti,
    ho riletto con attenzione la documentazione che mi hai consigliato e ti ringrazio moltissimo.
    se ho interpretato bene, sarebbe sufficiente:
    a)- depositare al comune un?unica DIA, relativa ai lavori di ristrutturazione da effettuarsi contemporaneamente sulle due unità immobiliari e trasmettere a Pescara due modelli: uno per unità immobiliare, avendo quindi a disposizione due tetti per la detrazione del 36%.
    b)- trasmettere all'ENEA la documentazione prevista per le opere a risparmio energetico rientranti nella detrazione del 55%: quindi la scheda tecnica (che sarà fornita dall?ENEA) relativa ai lavori eseguiti sulle due unità abitative, in quanto la certificazione/qualificazione energetica non può che interessare l?unità abitativa derivante dalla fusione catastale che,
    mi dicono dal comune, dovrà essere effettuata dopo la dichiarazione di ultimazione dei lavori.

    i passaggi, nella sostanza, sarebbero:
    1) deposito al comune di un'unica Dia riguardante i lavori di ristrutturazione delle due u.a.: il progetto rappresenta la fusione fisica delle due unità in un unico appartamento;
    2) invio a Pescara di due moduli per la richiesta della detrazione del 36%: uno per ogni unità abitativa riportando per ciascuno gli estremi dell?unica DIA depositata al Comune;
    3) inizio lavori e pagamento tramite bonifico bancario delle spese necessarie alla ristrutturazione (le fatture saranno richieste per tipologie di lavori: quelli rientranti nella detrazione del 55% e quelli invece ricadenti nel 36%, quindi saranno debitamente conservate per le verifiche del caso);
    4) invio all?ENEA della scheda tecnica e certificazione/qualificazione energetica, relative ai lavori di ristrutturazione eseguiti sulle due unità abitative, indicando gli estremi catastali delle stesse e specificando che la fusione catastale sarà eseguita dopo la dichiarazione di ultimazione lavori;
    5) dichiarazione di ultimazione lavori;
    6) asseverazione da parte di un tecnico abilitato per i lavori rientranti nel 55%;
    7) nuovo accatastamento (fusione delle due unità immobiliari ristrutturate, in una unica unità abitativa).

    grazie e i miei più sentiti complimenti per la gestione del forum, per serietà, tempestività e competenza

    m.b.

  • mkbald
    Mkbald Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 13:11
    Buongiorno a tutti
    qualcuno è in grado di rispondere ai quesiti esposti evitando di rimandare alla lettura di norme e decrreti ??

    grazie!!
    m.b.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI