Salve a tutti ho bisogno di aiuto per quanto riguarda le destinazioni d'uso di un edificio da me acquistato tramite compromesso sulla carta.
Circa un mese fa ho acquistato un immobile in costruzione cosi composto 1° piano, autorimessa,atrio,cantina, altezza soffitto 2,50 m
2° piano soggiorno cucina camera da letto e bagno ,altezza 2,70m
al momento dell'acquisto il costruttore mi ha espressamente detto che non ci sarebbe stati problemi su eventuali modifiche che volevo apportare all'immobile , in particolare le modifiche che volevo apportare era il cambio di destinazione uso di cantina con cucina e atrio con soggiorno in modo tale da sfruttare il primo piano come camere .
Al momento però delle modifiche mi ha però detto che le modifiche che io avevo richiesto andavano fatte ,solo ed esclusivamente dopo aver avuto l'abitabilità, e quindi mi sono posto il problema del perché di questa richiesta, ed ho scoperto tramiite un amico che ovviamente il costruttore non aveva nessun pproblema a farmi queste modifiche ma siccome queste non venivano registrate come varianti in opera al catasto ma venivano fatte in un secondo momento il tutto risultava abusivo senza neanche la possibilità di poterlo mettere in regola in quanto nel comune di mia pertinenza il regolamento edilizio dice che il soggiorn odeve essere alto almeno 2,70 ed io invece ho 2,50 ,per la cucina ipoteticamente non avrei problemi perché nel regolamento cucine al di sotto degli 8mq possono essere alte 2,40 minimo, ho però il problema del soggiorno. qualcuno sa dirmi come posso fare per risolvere questa situazione?
La cucina deve essere per forza annessa al soggiorno?
un atrio può essere utilizzato come soggiorno visto che ho un atrio di circa 21mq?
posso facilmente incorrere in sanzioni per questo tipo di abusi?visto e considerato che non modifico niente della struttura se non una porta da chiudere ed aprire da un altra parte? se qualcuno può mi potete aiutare a capire se devo preoccuparmi delle modifiche o se ce qualche metodo che posso utilizzare per avere la destinazione d'uso per quei locali?
Grazie mille intanto a tutti