• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-16 16:37:57

Destinazioni uso


Anonymous
login
14 Luglio 2009 ore 17:50 4
Salve a tutti ho bisogno di aiuto per quanto riguarda le destinazioni d'uso di un edificio da me acquistato tramite compromesso sulla carta.
Circa un mese fa ho acquistato un immobile in costruzione cosi composto 1° piano, autorimessa,atrio,cantina, altezza soffitto 2,50 m
2° piano soggiorno cucina camera da letto e bagno ,altezza 2,70m
al momento dell'acquisto il costruttore mi ha espressamente detto che non ci sarebbe stati problemi su eventuali modifiche che volevo apportare all'immobile , in particolare le modifiche che volevo apportare era il cambio di destinazione uso di cantina con cucina e atrio con soggiorno in modo tale da sfruttare il primo piano come camere .
Al momento però delle modifiche mi ha però detto che le modifiche che io avevo richiesto andavano fatte ,solo ed esclusivamente dopo aver avuto l'abitabilità, e quindi mi sono posto il problema del perché di questa richiesta, ed ho scoperto tramiite un amico che ovviamente il costruttore non aveva nessun pproblema a farmi queste modifiche ma siccome queste non venivano registrate come varianti in opera al catasto ma venivano fatte in un secondo momento il tutto risultava abusivo senza neanche la possibilità di poterlo mettere in regola in quanto nel comune di mia pertinenza il regolamento edilizio dice che il soggiorn odeve essere alto almeno 2,70 ed io invece ho 2,50 ,per la cucina ipoteticamente non avrei problemi perché nel regolamento cucine al di sotto degli 8mq possono essere alte 2,40 minimo, ho però il problema del soggiorno. qualcuno sa dirmi come posso fare per risolvere questa situazione?
La cucina deve essere per forza annessa al soggiorno?
un atrio può essere utilizzato come soggiorno visto che ho un atrio di circa 21mq?
posso facilmente incorrere in sanzioni per questo tipo di abusi?visto e considerato che non modifico niente della struttura se non una porta da chiudere ed aprire da un altra parte? se qualcuno può mi potete aiutare a capire se devo preoccuparmi delle modifiche o se ce qualche metodo che posso utilizzare per avere la destinazione d'uso per quei locali?
Grazie mille intanto a tutti
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 09:39
    Ti spostiamo nella sezione legislativa, più consona alle tue richieste.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 16:41
    Ciao, la sanatoria del soggiorno mi sembra problematica. Tu sei disposto all'acquisto anche nell'ipotesi che la destinazione d'uso non possa essere modificata?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 18:32
    Diciamo che al momento sto valutando in definitiva l'acquisto,perché mi sembra un po una fregatura, ma ho bisogno di un consiglio di una persona esperta per sapere come muoversi in questi campi per me molto ostici.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2009, alle ore 16:37
    Premesso che l'immobile dovrebbe essere oggetto di sopralluogo da parte d'un tecnico, se vi sono scarse possibilità di sanatoria, potrebbero crearsi problemi in futuro per la circolazione del bene, salvo che l'eventuale acquirente lo accetti nello stato in cui si trova. In questi casi, io sconsiglio l'acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.208 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI