• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 14:04:07

Delirio detrazioni


Riflesso79
login
03 Febbraio 2008 ore 17:20 3
Buongiorno a tutti,
sono un giovane ragazzo che sta ristruttuando casa e vi supplico di aiutarmi per capire come muovermi per raggiungere le detrazioni del 36% e del 10% di IVA.
La ristrutturazione consta di:
1)Rifacimento bagno (tubazioni+sanitari+piastrelle)
2)Rifacimento impianto elettrico
3)Rifacimento 2 pavimenti
4)installazione scaldacqua a gas (al posto di quello elettrico).

Allora: i lavori sono già partiti..ma non mi è ancora stato fatturato nulla. Io non ho dichiarato nulla a nessuno nè amministratore del condominio,nè in comune..sono ancora in tempo?
Il mio modo di procedere è:
-compro io direttamente la materia prima (sanitari, piastrelle, mattoni, cemento ecc..) e poi la forniscoa a dei professionisti (idraulico, elettricista, muratore) che pago per svolgere i lavori.

Cosa devo fare per avere le detrazioni(36% + IVA al 10%)?????
Da quel che ho capito devo:

1)INVIARE MODULO DI INIZIO LAVORI A PESCARA (ALLEGANDO COSA?)
2)NON PENSO MI SERVA UNA DIA PER QUESTO TIPO DI LAVORI..DEVO CHIEDERE QUALCOS'ALTRO IN COMUNE?
3)COSA DEVO PORTARE AL VENDITORE DI MATERIE PRIME PER AVERE L'IVA AL 10%?
4)HO LETTO CHE IN FATTURA DEVONO COMPARIRE SIA LA MANODOPERA CHE LE MATERIE PRIME (E DA LI' IL DISCORSO DELLA PREDOMINANZA DELLA MDO RISPETTO ALLE MATERIE PER IL 10%) MA IO AVRO' 2 FATTURE SEPARATE, UNA DEL PROFISSIONISTA AL QUALE FORNISCO IO IL MATERIALE E UNA DI CHI MI HA FORNITO SOLO IL MATERIALE E NESSUNA MANODOPERA..E' UN PROBLEMA?COME DEVO COMPORTARMI?
5)ALL'ASL,SONO OBBLIGATO A SCRIVERE????E SE SI', DEVO INVIARE N DICHIARAZIONI PER GLI N PROFESSIONISTI CHE LAVORERANNO???
6)DOVRO' PAGARE TUTTO CON BONIFICO, GIUSTO?
7)DEVO PRODURRE ALTRE DICHIARAZIONI?MANCA QUALCOSA CHE NON SO' E CHE POTREBBE FARMI SALTARE LE DETRAZIONI?

VI PREGO AIUTATEMI...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 21:54
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte in questa sezione del forum, ogni giorno parliamo di questo argomento; usa il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina, trovi tutti i riferimenti che ti servono.

    Qui c'è tutto ciò che riguarda la detrazione del 36%, circolari, moduli, leggi, tabelle, ecc.:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se leggi attentamente le tabelle inserite, noterai che i pavimenti non sono compresi nelle detrazioni.
    Noterai che se acquisti il materiale "direttamente", pagherai l'IVA al 20%, infatti puoi leggere:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc..

    Noterai che prima di cominciare i lavori è necessario inviare il modulo al centro di Pescara.

    Noterai che ti serve la DIA, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Insomma, leggi attentamente, finora hai sbagliato "tutto".

  • riflesso79
    Riflesso79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 09:14
    Buongiorno,
    la ringrazio molto per avermi risposto in maniera esaustiva e veloce e mi scuso per la mia ignoranza in materia e per non aver trovato nelle centinaio di volte nelle quali l'argomento è stato trattato quello che lei mi ha spiegato con la sua mail.
    Detto questo, la prego di non volermene ma mi rimane un dubbio, sia chi mi vende i sanitari che chi mi vende le piastrelle mi ha detto che potevo avere l'IVA al 10% mentre lei mi dice che se compro direttamente devo pagarla al 20%...ma scusi se devo rifare il bagno:

    pago all'idraulico 2000 euro + IVA per la manodopera delle installazioni di tubi e sanitari
    pago al fornitore di sanitari 1000 euro di sanitari (che poi mi monta l'idraulico)

    SARANNO DUE FATTURE SEPARATE (1 TUTTA MDO E L'ALTRA TUTTA MATERIA PRIMA).
    Costo della materia prima < costo manodopera = posso pagare al 10% l'iva; altrimenti perché i venditori di piastrelle e sanitari ben sapendo che non sono nè idraulico nè piastrellista continuerebbero a propormi l'iva al 10% (previa consegna documentazione necessaria)?

    Sicuramente sto nuovamente sbagliando tutto, quindi già mi scuso in anticipo per negligenze varie ma potrebbe (potreste) chiarirmi infine anche questo punto?

    Grazie mille in anticipo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 14:04
    Il trafiletto dell'Agenzia delle Entrate che ti ho riportato è chiarissimo.

    Se i fornitori ti applicheranno l'Iva al 10%, ottimo, purchè vi sia la giusta relazione con la spesa per la manodopera; i materiali in eccesso alle fatture per la manodopera non saranno giustificati, in caso di controllo, con un IVA al 10%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI