menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-11 13:01:03

Data rogito non rispettata

Lukewas
login
19 Agosto 2008 ore 12:52 8
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un'informazione: nei primi giorni di luglio ho fatto il compromesso per l'acquisto di una casa in fase di ultimazione. Il compromesso cita testualmente "il rogito verrà effettuato entro e non oltre il 30 agosto, e comunque subordinato alla presenza di tutti i documenti". Settimana scorsa mi chiama il costruttore e mi dice che se andrà bene, il rogito lo faremo intorno alla fine di settembre perché non sono ancora pronti gli accatastamenti e i vari frazionamenti. Io sono andato alla casa e nemmeno ad oggi è lontanamente terminata. Quello che volevo chiedervi è se posso "minacciarlo" di volere indietro il doppio della caparra se almeno non finisce la casa entro tale data.
Grazie per l'aiuto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 13:16
    Se insieme alla data di consegna (rogito) non avete previsto una "penale" per ogni giorno di ritardo, appare ora difficile ottenere un risarcimento.

Oltretutto hai accettato la clausola della documentazione: un errore imperdonabile.
    I costruttori sono "esperti" in questo genere di contratti, la sanno lunga, i loro avvocati sono preparatissimi in materia, temo che avrai molte limitazioni per poter proporre ricorso.

Le informazioni si chiedono "prima" di firmare i contratti, non dopo!!!!!!!!!!!

http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

Puoi provare comunque con una raccomandata di "diffida ad adempiere" entro i termini concordati, dalle reazioni della controparte potrai decidere poi la linea da seguire.
    Resterà un documento "scritto" da poter far valere in sede di possibile futuro contenzioso.

• lukewas
    0
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 13:44
    Prima di tutto, grazie della risposta e dei link in cui posso avere informazioni dettagliate, poi devo solo darti ragione, ma purtroppo sono giovane e davvero inesperto in questi termini, senza contare che l'agenzia immobiliare è di un mio amico e pensavo di potermi fidare, invece al compromesso ha preso i soldi e non l'ho più sentito...
    Comunque grazie ancora.

• nabor
    0
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 17:20
    Non posso che concordare con Condominiale.

• nabor
    0
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 09:55
    Domanda d'obbligo a Lukewas, ci sono state novità? il costruttore si è fatto vivo?

• lukewas
    0
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 10:07
    Eh si, si è fatto sentire e rogitiamo entro 2 settimane...
    Ora c'è un'altro argomento da portare avanti, ma vi aprirò un'altro topic...

• nabor
    0
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 13:54
    Facci sapere...ricordati che acquisti una casa in costruzione!
    v. link www.conafi.net
    www.greenlex.it

• nabor
    0
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 13:55
    Facci sapere...ricordati che acquisti una casa in costruzione!
    v. link www.conafi.net
    www.greenlex.it

• anonymous
    0
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:01
    Se insieme alla data di consegna (rogito) non avete previsto una "penale" per ogni giorno di ritardo, appare ora difficile ottenere un risarcimento.

Oltretutto hai accettato la clausola della documentazione: un errore imperdonabile.
    I costruttori sono "esperti" in questo genere di contratti, la sanno lunga, i loro avvocati sono preparatissimi in materia, temo che avrai molte limitazioni per poter proporre ricorso.

costruttori ed agenzie sono entrambi "esperti" nel campo...
    a me è stato consegnato il compromesso dall'agenzie e a detta loro è una copia standard per tutte le agenzie nazionali, inutile dire che favoriva solo una parte. inutile dire quale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI