• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-11 13:01:03

Data rogito non rispettata


Lukewas
login
19 Agosto 2008 ore 12:52 8
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un'informazione: nei primi giorni di luglio ho fatto il compromesso per l'acquisto di una casa in fase di ultimazione. Il compromesso cita testualmente "il rogito verrà effettuato entro e non oltre il 30 agosto, e comunque subordinato alla presenza di tutti i documenti". Settimana scorsa mi chiama il costruttore e mi dice che se andrà bene, il rogito lo faremo intorno alla fine di settembre perché non sono ancora pronti gli accatastamenti e i vari frazionamenti. Io sono andato alla casa e nemmeno ad oggi è lontanamente terminata. Quello che volevo chiedervi è se posso "minacciarlo" di volere indietro il doppio della caparra se almeno non finisce la casa entro tale data.
Grazie per l'aiuto.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 13:16
    Se insieme alla data di consegna (rogito) non avete previsto una "penale" per ogni giorno di ritardo, appare ora difficile ottenere un risarcimento.

    Oltretutto hai accettato la clausola della documentazione: un errore imperdonabile.
    I costruttori sono "esperti" in questo genere di contratti, la sanno lunga, i loro avvocati sono preparatissimi in materia, temo che avrai molte limitazioni per poter proporre ricorso.

    Le informazioni si chiedono "prima" di firmare i contratti, non dopo!!!!!!!!!!!

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

    Puoi provare comunque con una raccomandata di "diffida ad adempiere" entro i termini concordati, dalle reazioni della controparte potrai decidere poi la linea da seguire.
    Resterà un documento "scritto" da poter far valere in sede di possibile futuro contenzioso.

  • lukewas
    Lukewas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 13:44
    Prima di tutto, grazie della risposta e dei link in cui posso avere informazioni dettagliate, poi devo solo darti ragione, ma purtroppo sono giovane e davvero inesperto in questi termini, senza contare che l'agenzia immobiliare è di un mio amico e pensavo di potermi fidare, invece al compromesso ha preso i soldi e non l'ho più sentito...
    Comunque grazie ancora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 17:20
    Non posso che concordare con Condominiale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 09:55
    Domanda d'obbligo a Lukewas, ci sono state novità? il costruttore si è fatto vivo?

  • lukewas
    Lukewas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 10:07
    Eh si, si è fatto sentire e rogitiamo entro 2 settimane...
    Ora c'è un'altro argomento da portare avanti, ma vi aprirò un'altro topic...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 13:54
    Facci sapere...ricordati che acquisti una casa in costruzione!
    v. link www.conafi.net
    www.greenlex.it

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 13:55
    Facci sapere...ricordati che acquisti una casa in costruzione!
    v. link www.conafi.net
    www.greenlex.it

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:01
    Se insieme alla data di consegna (rogito) non avete previsto una "penale" per ogni giorno di ritardo, appare ora difficile ottenere un risarcimento.

    Oltretutto hai accettato la clausola della documentazione: un errore imperdonabile.
    I costruttori sono "esperti" in questo genere di contratti, la sanno lunga, i loro avvocati sono preparatissimi in materia, temo che avrai molte limitazioni per poter proporre ricorso.

    costruttori ed agenzie sono entrambi "esperti" nel campo...
    a me è stato consegnato il compromesso dall'agenzie e a detta loro è una copia standard per tutte le agenzie nazionali, inutile dire che favoriva solo una parte. inutile dire quale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI