menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-19 09:23:06

Data del rogito - 12764

Bimba1979
login
18 Aprile 2007 ore 15:02 4
Salve a tutti.
Vorrei porvi un quesito, dato che io non riesco a trovare rispota, allora:

a marzo mi è stata fatto una proposta per l'acquisto del mio appartamento, e come data del rogito è stato messo entro e non oltre il 31/12/07, per permettermi di trovare in tempo una nuova casa.

la casa è stata trovata, e così ho chiesto al mio acquirente se era possibile rogitare a settembre, per poter fare a mia volta la proposta, la sua risposta telefonicamente al nostro agente è stata affermativa.

Ora, al compromesso, lui ha negato di aver dato il suo consenso e non solo, non solo non vuole anticiparla a settembre, inoltre mi impone dicembre 2007, e se proprio ci tengo a farla a settembre, vuole che io gli versi ? 10.000 quale eventuale perdita di interessi di un suo capitale vincolato, di cui non aveva assolutamente accennato alla proposta.

Ora quello che mi chiedo è:

1) posso io convocarlo prima del 31/12/07 per il rogito?e in cosa incorro?

2) il tizio, non avrebbe dovuto mettere in proposta data del rogito dicembre 2007 senza "entro"?, questo non mi da diritto di anticiparlo?

3) il prezzo di vendita del mio appartamento, è stato appunto accettato per questa sua elasticità, che ora mi vieta; il problema è che ora per non perdere la casa che sto per comprare, devo sotto stare ai ricatti di questo individuo, ho dovuto mettermi d'accordo con il compratore per spostare la data del rogito, ma lui purtroppo mi ha chiesto 4.000 in più sul prezzo della casa, poich si trova in una situazione economica disastrosa e ne ha bisogno per poter ritardare di tre mesi la vendita; ho chiesto al mio acquirente di dividerci questa spesa per venire incontro a tutti, ma lui ha rifiutato acategoricamente. che fare?

Vi prego rispondetemi, è urgente!!!
  • bimba1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 07:29
    Ma nessuno mi risponde??

• condominiale
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:19
    Il "compromesso" che si stipula tra le parti è un contratto vero e proprio.

La parola "entro" non vincola una delle due parti ad anticipare il rogito.

Sarebbe stato opportuno indicare la data certa e prevedere eventuali "penali" se la data non fosse rispettata, a te non conveniva al momento della stipula, ora invece ti farebbe comodo....... bisognava farsi consigliare prima di firmare.

Ritengo che tu non abbia alcun diritto di chiedere alcunché al tuo futuro acquirente.
    Solo un accordo tra le parti potrebbe risolvere il problema.

• bimba1979
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:41
    Scusa ma non ho capito la tua risposta.

Posso io convocare il mio acquirente per esempio il 15 novembre 2007 per fare il rogito?

• condominiale
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:23
    Lui ha tempo fino al 31 dicembre per fare il rogito, non lo puoi "obbligare" prima.

Devi "concordare", non avendo messo per iscritto una data "certa".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI