• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-06 17:13:30

Data consegna non rispettata


Goemon
login
05 Marzo 2008 ore 11:00 7
Buongiorno,
riassumo per sommi capi la vicenda che sto vivendo:
ho stipulato il preliminare di acquisto di un appartamento in costruzione che l'impresa ha tardato 1 anno a consegnarmi rispetto alla data indicata, ho trovato un accordo con il titolare di restituzione dei soldi versati più una penale facilmente recuperabile dall'impresa vendendo l'appartamento a prezzo che nel frattempo era lievitato.
Il titolare però mi dice che ha appena ceduto l'impresa e di scrivere una raccomandata alla nuova proprietà.
Nel frattempo il mobiliere mi mette in mora perché da un anno ha i mobili in giacenza e mi accordo con la nuova proprietà di consentirmi di installare i mobili che sarebbero stati sotto la loro responsabilità e loro avrebbero tenuto le chiavi per consentire a clienti di visitarlo.
Scrivo la raccomandata con le condizioni concordate con il vecchio proprietario (è passato qualche mese) mi arriva una raccomandata che mi dice di rogitare entro 15 giorni contattando uno "studio notarile" non meglio specificato altrimenti di restituire le chiavi (che non ho mai avuto e ovviamente non possono dimostrarlo credo senza un apposito verbale di consegna) e consegnare l'appartamento libero da persone e cose avendone avuto il possesso visto che mi hanno concesso di immettere beni di mia proprietà, rifiutando le mie richieste e riservandosi di quantificare il risarcimento danni però subiti dall'impresa.
Allora contatto l'avvocato che mi ha scritto la raccomandata che rispinde sempre "mi chiami tra due giorni", "non ho ancora parlato con l'impresa" insomma prende tempo, probabilmente perché lo stanno vendendo a prezzo molto più alto e non vogliono che possa fare qualcosa entro il rogito.
Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 12:54
    Ne abbiamo parlato moltissime volte nel forum ... quasi tutti i giorni!

    Hai sbagliato su tutti i fronti, innanzitutto avresti dovuto inserire nel contratto una precisa penale per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di consegna dell'immobile.

    Avresti potuto concordare o studiare tu stesso la vendita ad un nuovo proprietario, guadagnando tu stesso l'incremento di valore registrato nel frattempo; è una prassi molto usata in questi casi.

    Hai accettato la consegna dell'immobile per il tuo uso personale (mobili) senza condizionare per iscritto la situazione concordata.

    Insomma hai commesso tanti di quegli errori che potrebbero condizionare in modo decisivo la tua richiesta di rimborso o ancor di più dei danni subiti.

    Ti consiglio di patteggiare il più possibile onde ottenere soddisfazione per i disagi subiti (dovuti sicuramente alla tua inesperienza nella materia, i costruttori ed i loro avvocati sono molto esperti di queste situazioni e sono preparatissimi per affrontarle mentre tu ....... )

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 13:02
    Un aspetto importante, la cessione d'azienda (non d'impresa) di cui sei stato edotto, non sei tenuto ad accettarla, prima che la tua vertenza negoziale sia risolta...

  • goemon
    Goemon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 15:29
    Grazie delle risposte

    Sicuramente ho comesso errori in buona fede..... le persone con cui avevo avuto a che fare erano sicuramente corrette e non me la sono sentita di infierire con raccomandate, come avrei dovuto fare, visto che la nuova proprietà risulta di tutt'altro spessore morale....

    a questo punto mi accontenterei di avere indietro i soldi che ho versato, per l'appartamento che era una seconda casa ormai mi sono fatto una ragione e non ho avuto di fatto danni economici salvo un po' di fegato rovinato
    inoltre ci sono dentro 5.000 euro di mobili che non so se sono ancora lì o meno

    sui mobili non ho idea ma almeno sui soldi versati posso contare di riaverli
    o potrebbero cercare pure su questo di speculare ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 17:33
    In questi casi la lettera di un avvocato (non è una gran spesa) risolve "magicamente" a tuo favore la situazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 18:07
    Il riavere i soldi versati, ovviamente, è legato anche alle attuali condizioni patrimoniali di chi dovrebbe restituirteli...la questione della cessione d'azienda 'puzza' un pò, a mio avviso.

  • goemon
    Goemon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 12:06
    Su vostro consiglio lunedì sarò da un avvocato... per gli importi versati si può procedere tramite decreto ingiuntivo o altra procedura come in caso di debito riconosciuto, visto che non è avvenuta la consegna del bene ?
    In questo caso avrei un conoscente che fa factoring e potrei cedergli il credito...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 17:13
    Se il riconoscimento è espresso, si può chiedere un ingiunzione, mentre valuterei un sequestro dell'azienda, o delle quote.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI