• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-24 15:44:34

Danni da infiltrazioni d'acqua

Velablu
login
18 Giugno 2009 ore 16:48 1
Salve. Ho bisogno di un urgente parere.
L'anno scorso al rientro dalle ferie abbiamo ritrovato una stanza con le pareti tutte bagnate e addirittura a cqua per terra a causa di un'infiltrazione d'acqua dall'abitazione del vicino. Durante i lavori si è scoperto infatti un buchetto nelle sue tubazioni. Hanno risanato la nostra stanza(gennaio 2009) ma a distanza di pochi mesi(maggio 2009) ecco ripresentarsi una nuova infiltrazione d'acqua(dopo due settimane già con macchie gialle e muffe) che si è allargata rapidamente fin quando il vicino non ha chiuso l'acqua (abbiamo subito sospettato che avevano si risolto il danno, ma sostituendo solo la parte di tubazione rotta non tutto il tratto).
Abbiamo ricontattato il vicino che ora attraverso il suo geometra vuole fare un saggio nella parete perché a parer loro è solo umidità e non una nuova rottura.
Ora io vi chiedo: questo saggio consiste in un buco col trapano da parete a parete per vedere se l'acqua proviene effettivamente dalle sue tubazioni(cosà già scontata già ad occhi nudo).
Ma è legale questo foro? A me non sembra normale che mi facciano un buco che corrisponde nell'appartamento del vicino. Non basta che rompino il muro dalla parte sua?
Qualcuno mi aiuta?
  • rai6604
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 15:44
    Il Foro grande fa vedere eventuali perdite
    L'umidità si capisce a volo
    No il buco con il Trapano non vedi nulla
    poi il buco se lo fa il tuo vicino nella sua parete (per caso non vuole danneggiare casa sua ma continua con la tua)
    Di al tecnico del tuo vicino come intende operare prima senti come parla poi agisci.
    Penso quasi quasi che, andando avanti così ti rifà la casa nuova se non trovate il Danno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 14 Aprile 2025 ore 20:09 3
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
348.115 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI