• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-06 11:16:14

Danni da consolidamento solaio


Tupezia
login
01 Novembre 2005 ore 09:31 1
Ho acquistato un appartamento in un palazzo dell'ottocento in cui gli appartamenti hanno i soffitti a voltine di mattoni. La ditta incaricata dei lavori, di cui mi fido ciecamente, ha dovuto eliminare il massetto, completamente sbriciolato, ed ha rinforzato tutto il solaio con una rete elettrosaldata ad ogni trave. Ha anche demolito un tramezzo, costruito dai precedenti prorpietari proprio lungo l'arco della voltina e, a causa dell'alleggerimento, la voltina del piano inferiore ne ha risentito. Il proprietario dell'appartamento sottostante vuole che gli rinforzi tutti i soffitti con travi, putrelle etc etc oltre naturalmente alla ritinteggiatura, ma le voltine non sono state lesionate dall'imperizia della ditta, bensì da 120 anni di usura e dalla nulla manutenzione delle stesse. Mi hanno detto che esistono sentenze secondo le quali io sono tenuta solo al consolidamento del solaio nel mio appartamento e che, se esistono pericoli di crollo, è il proprietario dell'appartamento sottostante che deve provvedere a rinforzare il soffitto nella propria abitazione, però io su internet non trovo nulla. Sapete aiutarmi?
Grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Novembre 2005, alle ore 11:16
    Spero che la tua fiducia sia ben riposta, perché spetta alla ditta incaricata dei lavori, o alla sua assicurazione, di pagare i danni cagionati all'appartamento sottostante, ma, se la ditta non pagasse, saresti chiamata tu a risponderne!

    A causa dell'alleggerimento e del conseguente ritorno elastico della struttura del solaio, potrebbe essersi verificata qualche screpolatura superficiale, ma mi riesce molto difficile credere che possa, invece, essersi verificato un reale danno strutturale.

    Credo sia piuttosto difficile dimostrare che le lesioni dipendano dalla vetustà e non dai lavori svolti, pertanto non penso valga la pena di affrontare cause lunghe e costose, nomina di periti, consulenze ecc. per rischiare seriamente di perdere.

    Ritengo invece che sia opportuno far verificare da un tuo tecnico di fiducia i danni dell'appartamento sottostante e, sulla base della sua perizia, far capire al proprietario che non vi è pericolo e che sia sufficiente stuccare le screpolature e reimbiancare il tutto.

    Eventualmente il solito Giudice di Pace potrebbe risolvere il problema.

    Tienici al corrente degli sviluppi.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI