• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-02 16:56:50

Da terrazzo a mansarda


Fbianco73
login
02 Gennaio 2007 ore 14:00 3
Salve a tutti,
ho visto che su molte case nate con un tetto piano sono in costruzione tetti spioventi con struttura in legno.Mio fratello ipotizzava l'esistenza di una norma che permettesse tale trasformazione. L'ipotesi di mio fratello è corretta? posso trasformare il terrazzo di casa mia in un tetto a spiovente, ovvero, in una mansarda?
C'è una legge nazionale che regola tutto o sono leggi comunali?
Grazie
Francesca
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 15:21
    In Lombardia è stata emanata una legge chiamata "recupero sottotetti".

    Un lavoro come da te prospettato si configurerebbe come "sopraelevazione" o costruzione sopra l'ultimo piano dell'edificio ed è regolato dall'art. 1127 del Codice Civile.
    Leggerai anche che il "sopraelevatore" dovrà corrispondere un'indennità al condominio come previsto dal 4° comma dell'articolo in oggetto e ribadito dalla giurisprudenza che puoi leggere qui: Indennità di sopraelevazione.
    Naturalmente sarà necessario il "permesso a costruire" rilasciato dal comune (oneroso) che verrà rilasciato se non vi sono ostacoli alle norme urbanistiche comunali e fatti salvi i diritti del condominio.

  • fbianco73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 16:46
    Grazie per la celerità della vs risposta...ma ovviamente ora ho altre domande!!! Essendo proprietaria di 4 dei 6 appartamenti di cui è composto l'immobile e soprattutto, essendo proprietaria di tutta l'ala destra su cui vorrei sopaelevare, ho bisogno comunque dell'unanimità dei condomini per procedere? I vicini non hanno nessun diritto?
    Il fatto che io non voglio coprire tutto e che la copertura vorrei farla con pannelli fotovoltaici può aiutarmi nell'ottenimento dei permessi?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 16:56
    Il fatto che il lastrico-terrazzo sia di tua completa competenza, anche riguardo alle unità immobiliari sottostanti, ti esime dal richiedere il consenso agli altri condómini.
    Infatti il 3° comma dell'art. 1123 attribuisce esclusivamente a te le competenze e gli oneri relativi al terrazzo in oggetto.

    La nuova finanziaria, entrata in vigore ieri, ha offerto incentivi per il "risparmio energetico" (55%), sicuramente nei prossimi giorni leggeremo una circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiegherà le modalità applicative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI