• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-05-21 10:32:48

Da inquilino diventare proprietario

Buonasera,
sto per fare il rogito, acquisterò l'appartamento di cui per 5 anni sono stato inquilino.
Vorrei capire che obblighi burocratici ho dopo la compravendita, a chi devo comunicare che da inquilino sarò proprietario, a parte l'amministratore di condominio.
Che uffici comunali trattano questa situazione?
Grazie a chi mi risponderà!
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2022, alle ore 16:21
    Qualora stabilisse a residenza nell'immobile, l'Ufficio comunale di competenza attiverà la procedura per il controllo tramite ufficiale

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 10:32
    Sicuramente l'Agenzia delle Entrate. Inoltre presso i Registri immobiliari risulterà il nuovo titolo in funzione del quale possiede l'appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 06 Settembre 2025 ore 19:37 4
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se l'ultimo canone d'affitto viene pagato a distanza di qualche giorno della richiesta di cessazione del contratto, non è prevista l'indennità di avviamento per il...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 14:55 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Notizie che trattano Da inquilino diventare proprietario che potrebbero interessarti

Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Acquisto casa in affitto: quando conviene

Comprare casa - L'acquisto di un immobile locato può rivelarsi un'operazione vantaggiosa. È un ottimo investimento immobiliare, ed è portatore di un reddito immediato.

Vendere casa già affittata: come fare

Comprare casa - Vendere casa quando è concesso in affitto non è semplice, infatti in tali casi la legge prevede che il proprietario debba rispettare obblighi e accorgimenti.

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?

Sospensione del contratto di locazione: in quali casi è possibile

Affittare casa - Scopriamo quando e come è possibile sospendere un contratto di locazione, quali sono le regole e gli strumenti a disposizione per proprietari e inquilini.

Contratto di locazione: quali sono i documenti necessari

Affittare casa - Per stipulare un contratto di locazione è opportuno disporre dei documenti che consentiranno di concludere l'atto in validamente e con adeguate garanzie per le parti

Chi paga se un elettrodomestico o un mobile si rompe in una casa affittata

Affittare casa - In affitto, l'inquilino paga la manutenzione ordinaria di arredi ed elettrodomestici, il locatore sostituisce per vetustà.

Quando un inquilino può essere sfrattato per morosità

Affittare casa - I proprietari di un immobile possono ricorrere alla procedura di sfratto per morosità dell'inquilino quando quest'ultimo non paga il canone di locazione

Danni in condominio e ripartizione responsabilità fra proprietario e inquilino e condominio

Condominio - Danni in condominio: quando è responsabile il proprietario e quando invece l'inquilino. Richiesta di risarcimento danni alle parti comuni e alle unità immobiliari
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI