• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-04 18:28:30

Cucina e bagno in tavernetta


Zampa0
login
02 Marzo 2009 ore 20:34 7
Ciao a tutti. sarei intenzionato ad acquistare un appartamento con annessa tavernetta di 50 mq colegata da scala interna, comunicante col box. In tavernetta c'è la canna fumaria, i termosifoni con controllo separato dall'appartamento, le prese elettriche e un paio di punti luce apribile verso l' interno. Io vorrei costruire una cucina in pietra, la sala da pranzo con caminetto e un piccolissimo bagnetto. Dovrei quindi far portare gas e carico e scarico dell' acqua. Da vero inesperto quale sono vi chiedo se questa trasformazione è possibile (su internet non ho trovato due pareri uguali) sia tecnicamente (credo di sì) che dal punto di vista della normativa. E visto che devo ancora firmare, a cosa devo prestare particolare attenzione? Grazie in anticipo a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 20:46
    I lavori li puoi fare, dipende se invece vuoi chiedere la "variazione d'uso" dei locali in oggetto, in questo caso è necessario consultare l'ufficio edilizia del tuo comune.

    Dovrai fare un preventivo accertamento circa la possibile abitabilità dei locali tramite un professionista: altezze, luci e finestre, scarichi, aerazione, ecc.

  • zampa0
    Zampa0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 20:49
    Nella planimetria fornitomi è riportato proprio come taverna e non come locale cantina. Questo può cambiare lo stato delle cose? Anche perché non credo le cantine siano munite di impianto di riscaldamento. Quali sono allora le differenze tra un locale adibito a cantina e quello adibito a tavernetta? Grazie per la rapidità

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 07:58
    Come ti ho detto sopra, prima dell'acquisto dovrai far controllare il locale "tavernetta" ad un professionista.

    L'agibilità e l'abitabilità è stata concessa per l'uso attuale.

    Se vuoi essere totalmente in regola dovrai far controllare da un professionista la fattibilità dell'installazione di apparecchiature a gas: foro presa d'aria (basso), scarico per evaquazione fumi (alto), ecc.

  • zampa0
    Zampa0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 14:37
    Un geometra pensi che possa essere il professionista che fa ala caso mio? Se così fosse mi andrebbe bene perché ho un amico che fa questo lavoro. Se eventualmente dovessi adibire la tavernetta a uso cucina-salone-bagno in che cosa potrei incorrere? Grazie molte ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:18
    Ti ho gia detto che in casa tua puoi fare ciò che vuoi, salvo problematiche future.

    Un geometra è in grado di suggerirti circa i lavori che intendi fare.

  • zampa0
    Zampa0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 17:32
    Sono andato a rivedere l' appartamento. La tevernetta è più alta dell' appartamento cioè siamo intorno ai 295 cm. Secondo te, il passaggio della scala a chiocciola che collega la tavernetta all' appartamento conta, almeno in parte, nel computo del rapporto superficie aero-illuminante rispetto al pavimento. La taverna è collegata al box tramite una porta. La porta del box non credo conti perché separata ma forse il passaggio della scala puà andarmi a favore? Spero di essere per lo meno comprensibile. Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 18:28
    Senza un sopralluogo, i consigli che ti possiamo dare, sarebbero "vaghi".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI