Buongiorno a tutti, è tempo di tasse...della dichiarazione dei redditi...e dei soliti dubbi annuali!
Breve introduzione alla problematica: acquisto prima casa nel 2004, vendita della casa nel 2006, acquisto nuova prima casa sempre nel 2006.
Ho maturato un credito d'imposta ma non m'è chiaro se devo dichiararlo nel 730/2007, nella sezione G1.
Ho controllato l'atto di rogito redatto dal notaio relativamente all'acquisto della mia attuale casa e così recita:
La parte acquirente dichiara:
- che con atto a mio rogito in data...registrato presso l'Agenzia delle Entrate...aveva acquistato la porzione immobiliare...richiedendo le agevolazioni fiscali previste dall'art.2 d.l. 7 febbraio 1985...versando l'imposta principale di registro in euro 2.550;
- che con atto a rogito del notaio...ha rivenduto detto bene.
In relazione a quanto sopra precisato, la parte acquirente dichiara che si è determinato in suo favore un credito d'imposta di euro 2.550 come previsto dall'art. 7 della legge 448 del 23 dicembre 1998 nascente dalla registrazione degli atti sopra citati, che verrà utilizzato in sede di registrazione del presente atto; dichiara inoltre che non ha già usufruito del recupero di tale credito di imposta.
Con il presente acquisto non si verifica il presupposto della decadenza dei benefici per la prima casa concessi con il citato mio rogito avente intenzione di adibire ad abitazione principale quanto acquistato.
Da quello che si legge, secondo voi, io devo dichiarare questo importo di 2.550 euro nel 730 oppure no?