• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-02 20:32:04

Creazione di un nuovo nucleo abitativo e oneri posto auto


Buonasera,
sono un nuovo utente!
Saluto tutti i partecipanti del forum e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Ho sentito la nuova iniziativa del governo "Sblocca Italia" in particolare il Decreto 133 del 12 settembre 2014 dedicato al "cambio destinazione d'uso".
Vi racconto la mia situazione, ho una casa di 3 piani in Liguria (in provincia di La Spezia, in un centro storico), il primo piano è composto da 3 fondi e un sottoscala (tutto a catasto) l'altezza di 2 fondi è superiore ai 2.60 l'altro è circa 2.20m.
Il comune e il geometra mi hanno detto che se voglio creare un "nuovo nucleo abitativo" e quindi cambiare la destinazione d'uso devo pagare (per legge) 2 posti auto alla modica difra di 10800€ (5400€ l'uno) + le spese di urbanizzazione (3428€).
Volevo sapere se con queste nuove regole (cambio di destinazione d'uso / Divisione di un appartamento ) ho qualche vantaggio e magari non sono più obbligato a pagare i parcheggi che costano più della ristrutturazione dei 3 locali.
Non vi sto a elencare tutti gli altri problemi che mi sono piombati addosso (una tettoia rimovibile abusiva costruita nel 1955 mai condonata dai miei genitori), tutti i problemi relativi al centro storico (Porte a vetri , colore della facciata) le belle arti e i loro mille vincoli assurdi (mi hanno trovato da dire perché se al posto di una porta metto una finestra loro vogliono vedere l'impatto della finestra su l'intera facciata dell'immobile) boh....
Grazie a tutti per l'aiuto...
Volevo iniziare i lavori nel 2009, ma con tutti questi problemi avevo deciso di abbandonare questo investimento.
Spero sia cambiato qualcosa.
Modificato il 01 Febbraio 2015 ore 20:05
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2015, alle ore 23:18
    Le semplificazioni dello sblocca italia non riguardano purtroppo la questione dei parcheggi pertinenziali. Quado si crea una nuova abitazione, è necessario reperire parcheggi pertinenziali all'interno dell'area di proprietà (ad es. nel cortile) o, quando non è possibile (ad esempio quando si parla di case in centro storico che non hanno cortile) si monetizzano. Nel tuo caso la monetizzazione dei parcheggi resta sempre obbligatoria.

  • matteo.giananti
    Matteo.giananti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 19:06
    Grazie Minerva, una cosa

    "Puoi ristrutturare il tuo appartamento: rinnovare e sostituire alcune parti, come l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti, realizzare e migliorare i servizi igienico-sanitari e tecnologici.Puoi dividere un alloggio grande in due più piccoli, o puoi unire alloggio contigui (sia sullo stesso piano che su piani differenti) per realizzarne uno più grande, potrai modificare così la superficie della tua abitazione secondo le nuove esigenze familiari.Tra le opere consentite è anche possibile rinnovare e sostituire parti strutturali degli edifici, come scale pilastri travi muri portanti e altro, ma se sono previste questi tipi di interventi le procedure saranno differenti.Mi raccomando non puoi modificare la volumetria complessiva degli edifici e non puoi modificare la destinazioni d’uso, per esempio non puoi far diventare una casa un ufficio o altro.Per ulteriori approfondimenti vai sul sito della regione e del comune"

    Puoi dividere un alloggio più grande in 2 più piccoli...OK quindi divido una casa in 2 appartamente e devo cmq pagare i parcheggi perché faccio un nuovo nucleo abitativo? O non devo pagare perché la destinazione d'uso non cambia?

    Queste nuove agevolazioni mi sembrano una buffonata....poi boh...io non sono del settore...

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 20:32
    Esatto. Devi pagare i parcheggi per la nuova unità abitativa che si viene a conformare.
    In effetti tutta questa campagna sulle semplificazioni è attualmente molto contestata dai tecnici perché fa sembrare esageratamente semplici procedure che in realtà sono state semplificate solo in parte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 22 Luglio 2021 ore 13:34 4
Img manuel rossini
Buonasera,vorrei avere un vostro parere di esperti del settore, vorrei sapere se dividere e rendere indipendente la mansarda da un appartamento unico già esistente, creando...
manuel rossini 25 Giugno 2021 ore 16:10 1
Notizie che trattano Creazione di un nuovo nucleo abitativo e oneri posto auto che potrebbero interessarti


Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Parcheggi spagnoli

Progettazione - Un'architetta di origini italiane, ma madrilena d'adozione, reinventa degli spazi che fino ad allora non erano mai stati presi in considerazione dalla pratica architettonica.

Parcheggi in condominio tra diritto d'uso e libera vendita

Normative - L'infinta saga della querelle sulla destinazione dei parcheggi costruiti nel rispetto della 'legge ponte' si arrichisce di una nuova pronuncia della Corte di Cassazione.

Parcheggi condominiali

Condominio - Le problematiche e la normativa relative ai parcheggi in condominio.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Sistemi meccanizzati per parcheggiare

Ascensori e montacarichi - Quando lo spazio a disposizione è ridotto e c'è necessità di realizzare posti auto, si possono impiegare sistemi meccanizzati di sollevamento delle auto.

Parcheggi in condominio e modifiche per posizionare i bidoni

Parti comuni - La trasformazione di una parte del parcheggio condominiale per alloggiare i bidoni della raccolta differenziata è un'innovazione? Che cosa dice la giurisprudenza?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI