• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-14 08:27:40

Costruire, agevolazioni 4%

Cosimfr
login
13 Giugno 2007 ore 22:18 1
Situazione attuale: io e mia moglie in comunione dei beni possediamo al 50% l'attuale casa dove abitiamo
situazione futura: mia moglie ricevera' in dono dal padre un garage da demolire, dove ricostruiremo uno scantinato, un locale commerciale e 2 appartamenti
cosa vorremmo fare: andare dal notaio, lei dona a me il suo 50% ed effettuiamo la separazione dei beni
In queste condizioni lei potrà ususfruire dell'agevolazione prima casa?
Conviene fare tutto questo?

x Condominiale: non ti arrabbiare, ma purtroppo il forum è diventato talmente vasto che cercare qualcosa di specifico diventa veramente complicato - Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 08:27
    Pazienza ..... anche se abbiamo gia risposto a quesiti simili.

Per usufruire dei benefici della "donazione" in linea diretta (abbattimento delle imposte) sarà necessario che tua moglie accetti per lei sola la donazione.
    Essendo in possesso del 50% della vostra "prima casa" non potrà usufruire dell'esenzione delle imposte connesse, dovrà quindi pagare i relativi oneri (è successo a me pochi mesi fa).

Hai parlato di una pluralità di immobili, non potrebbe quindi farli comunque rientrare nell'agevolazione "prima casa" in sede di donazione.

Anche il successivo passaggio del 50% dei beni a te non produrrebbe alcun beneficio fiscale se non il pagamento di ulteriori imposte.

L'unico modo per l'esenzione delle imposte sulla donazione di immobili, almeno per uno degli appartamenti citati, sarebbe che tua moglie non fosse in possesso del 50% dell'attuale vostra "prima casa".

Tutto ciò che ti ho riferito lo trovi nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate che puoi leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
BuonaseraDovrei pitturare in bianco camera.letto e stanzetta di cui.una ha po di muffa.Imbianchino mi ha detto di vedere della.pittura buona.Ho visto pittura roverblok hig 812...
luxxx 10 Marzo 2025 ore 16:10 1
Img luca aloisi
Salve! Nella disperazione di cercare una cucina che faccia al caso mio, ricorro alla vostra esperienza e ai vostri consigli esperti.Premetto di non voler spendere troppo su questa...
luca aloisi 09 Marzo 2025 ore 12:22 1
Img alessandro bin
Ciao a tuttiParete interna rivolta a nord che 5 anni fa ha sviluppato un consistente strato di muffa, per metà dell altezza era stato sverniciato, rasato con stucco...
alessandro bin 09 Marzo 2025 ore 12:04 6
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 08 Marzo 2025 ore 17:27 2
Img fa gra
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha...
fa gra 07 Marzo 2025 ore 13:07 26
348.006 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI