Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-06-08 20:03:50

Corrimano scale interne obbligatorio?

Sebastianosalamone
login
03 Giugno 2015 ore 15:52 6
Buongiorno,
ho dato un'occhiata agli argomenti del caso nel forum ma non ho trovato una risposta certa.
Ho comprato una casa che è ancora in costruzione con taverna, piano terra, 1° piano e mansarda con una scala chiusa su due pareti in cemento che unisce tutti i piani.
Il costruttore è obbligato a mettermi un corrimano su tutte le scale?
Lui dice di no, ma ho i miei dubbi.
Esiste una legge a riguardo?
Grazie mille
Saluti
Sebastiano
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 17:14
    Che io sappia l'installazione è obbligatoria nel caso in cui si effettuano interventi di ristrutturazione di edifici costruiti prima del 1989, mentre per quelli edficati successivamente è sempre obbligatoria la presenza di due corrimano. Qui il decreto di riferimento:
    http://www.handylex.org/stato/d140689.shtml

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 09:02
    Aggiungo anche, qualora lei dovesse sostituire la ringhiera, che la medesima deve avere le seguenti caratteristiche:
    - gli elementi della ringhiera non devono essere attraversabili da una sfera con diametro di 10 cm, e questo per evitare che vi si possa incastrare un piede o addirittura la testa di un bambino;
    - è meglio scegliere ringhiere con elementi verticali, per evitare che i bambini possano scalarle facilmente e cadere di sotto.

• sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:23
    Che io sappia l'installazione è obbligatoria nel caso in cui si effettuano interventi di ristrutturazione di edifici costruiti prima del 1989, mentre per quelli edficati successivamente è sempre obbligatoria la presenza di due corrimano. Qui il decreto di riferimento:
    http://www.handylex.org/stato/d140689.shtml
    Grazie per l'info. Quindi il costruttore è obbligato per legge a mettermi il corrimano in tutta la scala interna del mio alloggio/villetta? Lo posso pretendere assolutamente? C'è qualche organo che può dirgli che va messo assolutamente?
    Grazie
    Ciao
    sebastiano

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:35
    Penso che lei possa pretendere solo le opere risultanti dal capitolato di appalto allegato al contratto firmato con l'impresa: infatti, è possibile accordarsi per esempio sulla consegna di un immobilie "al grezzo", cioè senza le finiture (ad esempio i pavimenti).

• sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:42
    Penso che lei possa pretendere solo le opere risultanti dal capitolato di appalto allegato al contratto firmato con l'impresa: infatti, è possibile accordarsi per esempio sulla consegna di un immobilie "al grezzo", cioè senza le finiture (ad esempio i pavimenti).
    In effetti sul capitolato non si parla di nessun corrimano....sia nella mia scala interna sia per quella comune della quadrifamigliare, ma ciò non vuol dire che lui non sia OBBLIGATO a metterlo per legge....

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Sebastianosalamone
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 20:03
    In effetti sul capitolato non si parla di nessun corrimano....sia nella mia scala interna sia per quella comune della quadrifamigliare, ma ciò non vuol dire che lui non sia OBBLIGATO a metterlo per legge....
    Può sicuramente pretendere che venga rispettata la legge che in questo caso è inderogabile. 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rosamariapagano
Buonasera, Sto ristrutturando un immobile degli anni 60 che allo stato attuale è privo di impianto di riscaldamento come certificato dall'APE allegato al contratto di...
rosamariapagano 19 Febbraio 2021 ore 22:45 7
Img maurizio35
Espongo questo problemaNel 2017 ho eseguito lavori senza che fosse dovuta la presentazione di titolo edilizio ancorchè la spesa potesse legittimamente essere ammessa a...
maurizio35 29 Gennaio 2021 ore 17:55 1
Img d8s4nha
Ciao a tutti! Sono un libero professionista - titolare di redditi esclusivamente derivanti da tale attività - che attualmente aderisce al regime forfetario, pertanto con...
d8s4nha 02 Dicembre 2020 ore 11:29 4
Img shugarth
Buongiorno, io ho una casa suddivisa in due piani su cui il secondo piano interrato adibito a taverna vi si accede tramite scale prefabbricate alla marinara. La mia domanda...
shugarth 25 Ottobre 2020 ore 11:06 3
Img simonecet
Salve, mi è stato fatto un preventivo per cambiare due finestre. Intanto il signore che venne a prender le misure mi disse che con 800 euro tutto incluso me la sarei cavata...
simonecet 20 Ottobre 2020 ore 19:55 4
Notizie che trattano Corrimano scale interne obbligatorio? che potrebbero interessarti

Corrimani sicuri

Progettazione - Le regole per realizzare corrimani a norma di legge.

Scale fashion con stile

Scale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.

Accessori scale

Scale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design.

Progettazione scale: lo sfalsamento

Scale - La progettazione delle scale talvolta risulta complicata per problemi d'ingombro e forma, lo sfalsamento è uno dei parametri da verificare quando si progetta.

Scale innovative per interni

Arredamento - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Scale modulari prefabbricate

Scale - Oggi, grazie alla ricerca industriale, è possibile trovare sul mercato un'ampia gamma di scale prefabbricate, personalizzabili nelle forme, dimensioni e materiali.

Ringhiere e parapetti sicuri

Scale - La scelta di ringhiere e parapetti di protezione a balconi e terrazze, è determinante ai fini della sicurezza e anche del risultato estetico che si vuole raggiungere.

Edificio anni sessanta: nuova vita alla scala

Scale - Ristrutturare una scala degli anni sessanta con materiali economici e senza snaturare la struttura esistente della stessa, utilizzando un linguaggio leggero e moderno.

Le mini scale per appartamenti di piccole dimensioni

Scale - Le mini scale salvaspazio, riescono col minimo ingombro a collegare in modo semplice,elegante e funzionale ambienti posti in mini appartamenti, loft e mansarde.
REGISTRATI COME UTENTE
325.379 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//