• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-08 20:03:50

Corrimano scale interne obbligatorio?


Sebastianosalamone
login
03 Giugno 2015 ore 15:52 6
Buongiorno,
ho dato un'occhiata agli argomenti del caso nel forum ma non ho trovato una risposta certa.
Ho comprato una casa che è ancora in costruzione con taverna, piano terra, 1° piano e mansarda con una scala chiusa su due pareti in cemento che unisce tutti i piani.
Il costruttore è obbligato a mettermi un corrimano su tutte le scale?
Lui dice di no, ma ho i miei dubbi.
Esiste una legge a riguardo?
Grazie mille
Saluti
Sebastiano
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 17:14
    Che io sappia l'installazione è obbligatoria nel caso in cui si effettuano interventi di ristrutturazione di edifici costruiti prima del 1989, mentre per quelli edficati successivamente è sempre obbligatoria la presenza di due corrimano. Qui il decreto di riferimento:
    http://www.handylex.org/stato/d140689.shtml

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 09:02
    Aggiungo anche, qualora lei dovesse sostituire la ringhiera, che la medesima deve avere le seguenti caratteristiche:
    - gli elementi della ringhiera non devono essere attraversabili da una sfera con diametro di 10 cm, e questo per evitare che vi si possa incastrare un piede o addirittura la testa di un bambino;
    - è meglio scegliere ringhiere con elementi verticali, per evitare che i bambini possano scalarle facilmente e cadere di sotto.

  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:23
    Che io sappia l'installazione è obbligatoria nel caso in cui si effettuano interventi di ristrutturazione di edifici costruiti prima del 1989, mentre per quelli edficati successivamente è sempre obbligatoria la presenza di due corrimano. Qui il decreto di riferimento:
    http://www.handylex.org/stato/d140689.shtml
    Grazie per l'info. Quindi il costruttore è obbligato per legge a mettermi il corrimano in tutta la scala interna del mio alloggio/villetta? Lo posso pretendere assolutamente? C'è qualche organo che può dirgli che va messo assolutamente?
    Grazie
    Ciao
    sebastiano

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:35
    Penso che lei possa pretendere solo le opere risultanti dal capitolato di appalto allegato al contratto firmato con l'impresa: infatti, è possibile accordarsi per esempio sulla consegna di un immobilie "al grezzo", cioè senza le finiture (ad esempio i pavimenti).

  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:42
    Penso che lei possa pretendere solo le opere risultanti dal capitolato di appalto allegato al contratto firmato con l'impresa: infatti, è possibile accordarsi per esempio sulla consegna di un immobilie "al grezzo", cioè senza le finiture (ad esempio i pavimenti).
    In effetti sul capitolato non si parla di nessun corrimano....sia nella mia scala interna sia per quella comune della quadrifamigliare, ma ciò non vuol dire che lui non sia OBBLIGATO a metterlo per legge....

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Sebastianosalamone
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 20:03
    In effetti sul capitolato non si parla di nessun corrimano....sia nella mia scala interna sia per quella comune della quadrifamigliare, ma ciò non vuol dire che lui non sia OBBLIGATO a metterlo per legge....
    Può sicuramente pretendere che venga rispettata la legge che in questo caso è inderogabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Notizie che trattano Corrimano scale interne obbligatorio? che potrebbero interessarti


Corrimani sicuri

Progettazione - Le regole per realizzare corrimani a norma di legge.

Scale fashion con stile

Scale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.

Accessori scale

Scale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design.

Progettazione scale: lo sfalsamento

Scale - La progettazione delle scale talvolta risulta complicata per problemi d'ingombro e forma, lo sfalsamento è uno dei parametri da verificare quando si progetta.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Sicurezza a ogni passo con le scale retrattili motorizzate

Scale - Con le scale elettriche è possibile raggiungere la soffitta o il soppalco di casa in sicurezza e senza fatica. Si guidano dal telecomando o dall'interruttore.

Scale salvaspazio per interni: quale modello scegliere?

Scale - Le scale salvaspazio sono progettate per ottimizzare gli spazi delle abitazioni moderne, sono funzionali e molto gradevoli all'aspetto e per questo consigliatissime.

Scale modulari prefabbricate

Scale - Oggi, grazie alla ricerca industriale, è possibile trovare sul mercato un'ampia gamma di scale prefabbricate, personalizzabili nelle forme, dimensioni e materiali.

Scale autoportanti in legno: scegliere il modello giusto

Scale - Le scale autoportanti in legno, poiché non si appoggiano ad alcuna struttura, sono molto versatili e hanno un costo contenuto grazie alla facilità di costruzione
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI