Grazie per l'info. Quindi il costruttore è obbligato per legge a mettermi il corrimano in tutta la scala interna del mio alloggio/villetta? Lo posso pretendere assolutamente? C'è qualche organo che può dirgli che va messo assolutamente?“Che io sappia l'installazione è obbligatoria nel caso in cui si effettuano interventi di ristrutturazione di edifici costruiti prima del 1989, mentre per quelli edficati successivamente è sempre obbligatoria la presenza di due corrimano. Qui il decreto di riferimento:
http://www.handylex.org/stato/d140689.shtml”
In effetti sul capitolato non si parla di nessun corrimano....sia nella mia scala interna sia per quella comune della quadrifamigliare, ma ciò non vuol dire che lui non sia OBBLIGATO a metterlo per legge....“Penso che lei possa pretendere solo le opere risultanti dal capitolato di appalto allegato al contratto firmato con l'impresa: infatti, è possibile accordarsi per esempio sulla consegna di un immobilie "al grezzo", cioè senza le finiture (ad esempio i pavimenti).”
Può sicuramente pretendere che venga rispettata la legge che in questo caso è inderogabile.“In effetti sul capitolato non si parla di nessun corrimano....sia nella mia scala interna sia per quella comune della quadrifamigliare, ma ciò non vuol dire che lui non sia OBBLIGATO a metterlo per legge....”
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto... |
Buongiorno a tutti!Ho comprato casa e le scale interne sono di pietra ma non capisco esattamente che materiale sia... Gres? Cemento? Come posso pulire diverse macchie che si... |
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,... |
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili... |
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha... |
Notizie che trattano Corrimano scale interne obbligatorio? che potrebbero interessarti
|
Corrimani sicuriProgettazione - Le regole per realizzare corrimani a norma di legge. |
Scale fashion con stileScale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion. |
Accessori scaleScale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design. |
Progettazione scale: lo sfalsamentoScale - La progettazione delle scale talvolta risulta complicata per problemi d'ingombro e forma, lo sfalsamento è uno dei parametri da verificare quando si progetta. |
Scale innovative per interniSoluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento. |
Sicurezza a ogni passo con le scale retrattili motorizzateScale - Con le scale elettriche è possibile raggiungere la soffitta o il soppalco di casa in sicurezza e senza fatica. Si guidano dal telecomando o dall'interruttore. |
Scale salvaspazio per interni: quale modello scegliere?Scale - Le scale salvaspazio sono progettate per ottimizzare gli spazi delle abitazioni moderne, sono funzionali e molto gradevoli all'aspetto e per questo consigliatissime. |
Scale modulari prefabbricateScale - Oggi, grazie alla ricerca industriale, è possibile trovare sul mercato un'ampia gamma di scale prefabbricate, personalizzabili nelle forme, dimensioni e materiali. |
Scale autoportanti in legno: scegliere il modello giustoScale - Le scale autoportanti in legno, poiché non si appoggiano ad alcuna struttura, sono molto versatili e hanno un costo contenuto grazie alla facilità di costruzione |