• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-07 07:46:38

Copertura pergolato esistente


Transalcolico
login
29 Ottobre 2016 ore 17:42 5
Salve a tutti,
mi trovo in una situazione un pò strana ovvero, il piano terra della mia abitazione ha all'esterno un pergolato con tubolari in ferro che fu costruito insieme all'immobile nel 1966.
1) il primo dubbio è questo, il pergolato essendo stato costruito insieme all'immobile ed essendo l'immobile in zona rurale ed ante 1967 (quindi in un momento storico in cui non vi era ancora obbligo di chiedere nessuna autorizzazione per costruire), il pergolato è legale così come l'immobile giusto?
2) se anche il pergolato è legale Io vorrei coprire con delle lastre coibentate (lasciando 3 lati aperti) per riparare il piano terra dagli agenti atmosferici invernali ed estivi, posso farlo secondo voi?
3) essendo il pergolato confinante con una strada provinciale (praticamente mi fa da confine) devo chiedere eventualmente l'autorizzazione alla provincia e non al comune giusto?
Grazie mille in anticipo a tutti.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 08:19
    1. Si;
    2. Deve verificare le norme tecniche del suo comune e vedere se è possibile coprire il pergolato e in che modo;
    3. Servono entrambe le autorizzazioni.

    Saluti.

  • transalcolico
    Transalcolico Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 10:46 - ultima modifica: Lunedì 31 Ottobre 2016, all or 10:47
    Buongiorno.
    Grazie mille per la risposta.
    Se ho capito bene e ammesso che il regolamento del mio comune lo permetta, dovrei avere prima l'autorizzazione della provincia (visto che la strada è provinciale), poi tale autorizzazione la allego alla SCIA (???) da presentare al mio Comune di residenza ed avvio i lavori di copertura.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 14:29
    Sì, per come ci descrivi i fatti se l'immobile è regolare lo è anche il pergolato.
    Sì, si tratta nei fatti di una sostituzione/integrazione della coperatura, non mi pare che sia vietato, ferma restando l'opportunità di comprendere se l'intervento necessita di comunicazioni al comune.
    Per gli interventi edilizi l'ente competente è il comune.

  • transalcolico
    Transalcolico Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 15:10
    Grazie Lucag1979
    Ho scaricato il RUEC del mio comune ma non si capisce molto bene, cioè io non capisco tra queste casistiche:
    1) DIA per Manutenzione Straordinaria relativa a "rifacimento parziale o totale delle coperture, ivi compresi gli elementi strutturali, ferme restando le quote di colmo e dei fronti";
    2) PERMESSO di COSTRUIRE in caso di mutamento di destinazione d'uso qualora comportino incremento del carico urbanistico OPPURE modifica della sagoma.
    Non sono per nulla ferrato in materia, ma a me sembrerebbe che ci voglia il PDC e non la semplice DIA. Voi che ne dite? Spero vivamente di sbagliarmi

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Transalcolico
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 07:46
    Grazie Lucag1979
    Ho scaricato il RUEC del mio comune ma non si capisce molto bene, cioè io non capisco tra queste casistiche:
    1) DIA per Manutenzione Straordinaria relativa a "rifacimento parziale o totale delle coperture, ivi compresi gli elementi strutturali, ferme restando le quote di colmo e dei fronti";
    2) PERMESSO di COSTRUIRE in caso di mutamento di destinazione d'uso qualora comportino incremento del carico urbanistico OPPURE modifica della sagoma.
    Non sono per nulla ferrato in materia, ma a me sembrerebbe che ci voglia il PDC e non la semplice DIA. Voi che ne dite? Spero vivamente di sbagliarmi
    Le conviene recarsi presso l'Ufficio Tecnico e chiedere parere; ogni Comune ragiona a sè, anche se a rigor di logica basterebbe una DIA.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img ucrew
Buonasera a tutti, seguo da molto questo forum e devo dire che mi ha aiutato molto.Ora, apro questo post per ricevere dei buoni consigli.Devo erigere un muro lungo circa 4 mt e...
ucrew 29 Maggio 2014 ore 23:48 1
Notizie che trattano Copertura pergolato esistente che potrebbero interessarti


Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Pergolati per ogni stagione

Giardino - Pergolati che si trasformano a piacere.

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Pergolati e controllo climatico

Spazio esterno - Uso del pergolato come sistema passivo di controllo energetico e tecniche di progettazione diversificate in base all'orientamento del muro a cui va addossato.

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Come costruire un pergolato di legno: idee e consigli per il fai da te

Spazio esterno - Come costruire un pergolato di legno: ancoraggio al suolo dei pali con piastre metalliche e montaggio a incastro, per creare una robusta struttura ombreggiante.

Pergolato fotovoltaico

Impianti rinnovabili - I pergolati fotovoltaici, cioè con copertura costituita in tutto o in parte da pannelli fotovoltaici, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico domestico.

Come illuminare un pergolato con soluzioni di design

Sistemazione esterna - L'illuminazione di un pergolato è importante per conferire all'ambiente un'atmosfera speciale, rendendo gli spazi accoglienti, per trascorrere momenti di relax.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI