• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-01 09:58:49

Cooperative edilizie


Fangio
login
30 Agosto 2010 ore 20:08 7
Buona sera,

lo scorso anno ho ricevuto in assegnazione un alloggio in diritto di proprietà da una cooperativa.

Sul rogito era indicato:

Assegnazione di alloggio da società cooperativa edilizia già Società cooperativa edilizia a responsabilità limitata. Società che persegue fini mutualistici ecc.

Viste le brutte arie in cui navigano molte cooperative ed imprese edilizie corro qualche rischio particolare. In caso di fallimento della cooperativa che ha perecchio invenduto cosa succede?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 20:42
    Ciao, il D. Lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004, tutela da eventi simili, legati alla crisi della cooperativa o dell'impresa costruttrice, imponendo una garanzia fidejussoria. Vale per i titoli edilizi successivi al 21uglio 2005, circostanza che sarebbe opportuno accertare nel tuo caso...

  • fangio
    Fangio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 06:37
    Io ho già rogitato. La casa è di mia proprietà. Quello che mi premeva capire è se in caso di fallimento della cooperativa io devo rispondere in qualche modo dei debiti della cooperativa stessa ho possa avere problemi sulla casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 07:11
    A rogito avvenuto, se è stato corrisposto il 'giusto prezzo', la tua casa non è passibile di azioni esecutive di sorta.

  • fangio
    Fangio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 13:04
    La casa è di mia proprietà ma io posso essere chiamato a rispondere di eventuali debiti della cooperativa? A suo tempo sono diventato socio per poter avere l'assegnazione ma poi non ho mai dato nessun tipo di disdetta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:26
    L'art. 2518 c.c. prevede che per le obbligazioni sociali, nelle cooperative, risponda soltanto la società con il proprio patrimonio.

  • fangio
    Fangio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:46
    Grazie Nabor, il dubbio mi è venuto perché nel rogito è sparita la specifica di Società a responsabilità limitata dalla denominazione della cooperativa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:58
    Quel profilo non rappresenta un problema, codice civile alla mano. In ogni caso, io invierei la raccomandata di recesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.469 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI