menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-09-01 09:58:49

Cooperative edilizie

Fangio
login
30 Agosto 2010 ore 20:08 7
Buona sera,

lo scorso anno ho ricevuto in assegnazione un alloggio in diritto di proprietà da una cooperativa.

Sul rogito era indicato:

Assegnazione di alloggio da società cooperativa edilizia già Società cooperativa edilizia a responsabilità limitata. Società che persegue fini mutualistici ecc.

Viste le brutte arie in cui navigano molte cooperative ed imprese edilizie corro qualche rischio particolare. In caso di fallimento della cooperativa che ha perecchio invenduto cosa succede?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 20:42
    Ciao, il D. Lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004, tutela da eventi simili, legati alla crisi della cooperativa o dell'impresa costruttrice, imponendo una garanzia fidejussoria. Vale per i titoli edilizi successivi al 21uglio 2005, circostanza che sarebbe opportuno accertare nel tuo caso...

• fangio
    0
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 06:37
    Io ho già rogitato. La casa è di mia proprietà. Quello che mi premeva capire è se in caso di fallimento della cooperativa io devo rispondere in qualche modo dei debiti della cooperativa stessa ho possa avere problemi sulla casa.

• nabor
    0
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 07:11
    A rogito avvenuto, se è stato corrisposto il 'giusto prezzo', la tua casa non è passibile di azioni esecutive di sorta.

• fangio
    0
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 13:04
    La casa è di mia proprietà ma io posso essere chiamato a rispondere di eventuali debiti della cooperativa? A suo tempo sono diventato socio per poter avere l'assegnazione ma poi non ho mai dato nessun tipo di disdetta.

• nabor
    0
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:26
    L'art. 2518 c.c. prevede che per le obbligazioni sociali, nelle cooperative, risponda soltanto la società con il proprio patrimonio.

• fangio
    0
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:46
    Grazie Nabor, il dubbio mi è venuto perché nel rogito è sparita la specifica di Società a responsabilità limitata dalla denominazione della cooperativa.

• nabor
    0
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:58
    Quel profilo non rappresenta un problema, codice civile alla mano. In ogni caso, io invierei la raccomandata di recesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI