• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-01 13:55:37

Cooperativa proprietà indivisa

Lascialascia
login
01 Febbraio 2006 ore 12:14 1
Sono socio di una COOPERATIVA EDILIZIA a proprietà INDIVISA ed assegnatario di un alloggio (villette a schiera) con annessa una corte esclusiva. Detta area, al momento della consegna, era priva di recinzione e potevo pertanto accedervi da qualsiasi lato del perimetro.
Ho poi realizzato su tale area, previe regolari autorizzazioni un garage interrato ed una recinzione in muratura . Successivamente , accortomi che non riuscivo ad accedere con la mia vettura attraverso il varco originario, ho deciso di tagliare una parte del recinto appena realizzato, sostituendolo con un cancello scorrevole per accedere meglio alla mia corte esclusiva e , per correttezza, ho chiuso il varco originale perché ormai inutile( spostato di circa due metri più in là rispetto all'attuale)
Oggi, a distanza di sei anni, l'attuale presidente della cooperativa ( per motivi di astio personale), mi diffida a ripristinare lo stato dei luoghi,(chiudere il cancelloscorevole e riaprire il vecchio varco , di fatto inutile) asserendo che avrei così privato gli altri soci del diritto di posteggiare davanti l'area a me assegnata , prospicente una stradina interna a mia area, avendo io aperto un passo carraio su una servitù comune. Egli ritiene fosse indispensabile il preventivo assenso unanime di tutti e 36 i soci e mi ha già anticipato che il suo non lo darà mai. Come devo comportarmi , visto che cedendo non potrei accedere più al mio garage interrato?
  • paola7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 13:55
    "...asserendo che avrei così privato gli altri soci del diritto di posteggiare davanti l'area a me assegnata , prospicente una stradina interna a mia area, avendo io aperto un passo carraio su una servitù comune."

Bisogna vedere l'atto notarile con il quale è stata costituita tale servitù, se è una servitù di transito o di sosta, perché se è di transito non c'è un diritto al parcheggio!
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI