• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-01 13:55:37

Cooperativa proprietà indivisa


Lascialascia
login
01 Febbraio 2006 ore 12:14 1
Sono socio di una COOPERATIVA EDILIZIA a proprietà INDIVISA ed assegnatario di un alloggio (villette a schiera) con annessa una corte esclusiva. Detta area, al momento della consegna, era priva di recinzione e potevo pertanto accedervi da qualsiasi lato del perimetro.
Ho poi realizzato su tale area, previe regolari autorizzazioni un garage interrato ed una recinzione in muratura . Successivamente , accortomi che non riuscivo ad accedere con la mia vettura attraverso il varco originario, ho deciso di tagliare una parte del recinto appena realizzato, sostituendolo con un cancello scorrevole per accedere meglio alla mia corte esclusiva e , per correttezza, ho chiuso il varco originale perché ormai inutile( spostato di circa due metri più in là rispetto all'attuale)
Oggi, a distanza di sei anni, l'attuale presidente della cooperativa ( per motivi di astio personale), mi diffida a ripristinare lo stato dei luoghi,(chiudere il cancelloscorevole e riaprire il vecchio varco , di fatto inutile) asserendo che avrei così privato gli altri soci del diritto di posteggiare davanti l'area a me assegnata , prospicente una stradina interna a mia area, avendo io aperto un passo carraio su una servitù comune. Egli ritiene fosse indispensabile il preventivo assenso unanime di tutti e 36 i soci e mi ha già anticipato che il suo non lo darà mai. Come devo comportarmi , visto che cedendo non potrei accedere più al mio garage interrato?
  • paola7
    Paola7 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 13:55
    "...asserendo che avrei così privato gli altri soci del diritto di posteggiare davanti l'area a me assegnata , prospicente una stradina interna a mia area, avendo io aperto un passo carraio su una servitù comune."

    Bisogna vedere l'atto notarile con il quale è stata costituita tale servitù, se è una servitù di transito o di sosta, perché se è di transito non c'è un diritto al parcheggio!
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI