menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-03-14 19:21:35

Controlli pre rogito


Dopo 5 anni di affitto ho chiesto al padrone di casa se vuole vendermi l"appartamento in cui vivo, in un condominio (sarebbe prima casa).
Saremmo anche d'accordo sul prezzo di vendita Il proprietario è una persona seria e ci siamo sempre trovati bene. L'agente immobiliare che aveva venduto la mia precedente casa, di cui mi fido, da me interpellato mi ha detto che contro i suoi interessi non serve che mi aiuti nell'iter prerogito perché vede inutile il compromesso e potremmo andare secondo lui anche direttamente davanti al notaio.
La mia preoccupazione è comunque acquisire tutta la corposa documentazione della casa , concessioni, agibilitá, progetti, tutto, e chiedere la dichiarazione di conformità scritta urbanistica e catastale.
Avendo fatto il precedente acquisto della prima casa poi venduta praticamente alla cieca, mi chiedo come procedere.
L'agente mio amico dice che i documenti deve produrli il padrone di casa, e di chiederglieli con la motivazione che il notaio vuole il cartaceo per le verifiche.
Ma io vorrei acquisire i documenti prima di rivolgermi al notaio, per controllarne la correttezza e assenza di discrepanze. Devo incaricare io un geometra?
Ma non sarebbe una doppia spesa inutile dato che i documenti devono essere prodotti comunque?
Sono un po' confusa su queste fasi preliminari.
Accetto ringraziando consigli!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 16:51
    Buonasera a Lei. Il Notaio incaricato del rogito verificherà, secondo il DL 78/2010, la conformità catastale. Altro è l'agibilità, o la regolarità nei pagamenti di utenze, oneri condominiali e quant'altro, che dovrebbe verificare il promissario acquirente.

  • c. ty
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 17:15
    Certo... forse non ho espresso molto correttamente il mio dubbio... mi chiedevo come comportarmi con il padrone di casa-venditore. Gli chiedo i vari documenti perchè io possa verificarne le varie regolarità dell'immobile facendole vedere a un mio tecnico di fiducia? So che è lui che è titolato a acquisire la documentazione in Comune ecc.Insomma chi deve acquisire i documenti? Io non richiederò credo il mutuo per cui non posso dirgli che mi servono per la banca. Spero di essermi spiegata meglio. Grazie dell'aiuto.

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2022, alle ore 10:05
    Per esperienza Le dico di avanzare una richiesta di rilascio della documentazione.Nonostante gli ottimi rapporti, Le garantisco che i trsasferimenti immobiliari celano, spesso anche a insaputa del cedente, problematiche che emergono dopo diversi anni.Le suggerisco dunque di richiedere tutta la documentazione necessaria all'attuale proprietario.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 18:55
    Assolutamente è suo diritto prendere in esame tutta la documentazione; anzi se poi ci fossero problemi rischierebbe ancora di passare per persona poco diligente che non è venuta a conoscenza di eventuali irregolarità. Insomma la situazione potrebbe ritorcersi contro. la documentazione è bene che venga acquisita prima dell'incontro con il notaio per essere preparati nel caso ci fossero delle anomalie.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 19:21
    Non è un problema di rapporto fiduciario, ma di basilari esigenze di tutela: la documentazione da richiedere è essenziale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Controlli pre rogito che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Leggi e Normative Tecniche - Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Comprare casa: cosa fare per non sbagliare durante l'acquisto di un immobile

Comprare casa - Acquistare casa è un sogno per molti italiani: vediamo cosa controllare e come comportarsi per orientarsi nel mondo immobiliare e arrivare sereni al rogito.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI