• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-05 12:35:42

Contestazione preliminare di vendita

Mlombardo
login
31 Maggio 2009 ore 20:36 1
Buongiorno,
Vi spiego in sintesi la mia situazione.
qualche mese fa ho messo in vendita la mia casa che risulta composta e accatastata nel modo seguente: appartamento al terzo piano composto da un locale con angolo cottura, disimpegno, bagno, serra e terrazzo al piano.
Ho firmato il compromesso di vendita redatto dal notaio della parte acquirente e firmato davanti allo stesso notaio, anche se non registrato in cui viene riportata la dicitura di locale serra così come risulta dal rogito e dalla piantina catastale consegnata all'acquirente.
Il locale accatastato come serra viene da me momentaneamente usato come camera. L'acquirente ora mi ha fatto scrivere una lettera da un avvocato in cui ritengono che l'atto di compravendita sia inficiato da gravi vizi concernenti l'abusivo cambio di destinazione d'uso della serra in camera da letto mai accatastato al catasto, e mi invitano a restituire il doppio della caparra confirmatoria.
Mi può suggerire cosa fare? Io non ho nascosto niente alla parte acquirente che era in possesso del mio rogito sin dall'inizio della trattativa e quando consegnerò la casa, ovviamente il locale serra (una volta tolti i mobili) sarà corrispondente alla descrizione dell'atto firmato.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 12:35
    Ciao, dalla tua descrizione delle circostanze, la richiesta di controparte appare pretestuosa, e penso tu abbia fondati motivi per resistere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI