• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-16 08:47:00

Contestazione lavori - 11381


Franma
login
15 Febbraio 2007 ore 19:05 1
Salve!
Io e il mio compagno stiamo acquistando un immobile in costruzione. I lavori sono in dirittura d'arrivo e la scorsa settimana hanno piastrellato la casa. La posa delle piastrelle nel bagno però è disastrosa!!!
Le piastrelle che abbiamo scelto (per altro fuori capitolato, e ci sono costate una fortuna!!) sono grigio antracite misura 30x60 con una linea di alluminio decorativa da inserire tra l'ultima e la penultima piastrella (decorazione anche questa totalmente fuori capitolato che ci costa oltre 20e. al ml). Andando a verificare i lavori ci siamo resi conto che:

- le fughe tra piastrella e piastrella sono irregolari... talvolta larghe a mala pena un millimetro, altre volte 5-6 mm, quando invece col piastrellatore avevamo concordato fughe molto strette
- lo smalto usato per le fughe è chiaro (avevamo concordato per uno scuro visto che le piastrelle sono praticamente nere!!!) il che fa risaltare ancora di più le fughe
- ci sono degli "spigoli" vivi visto che le piastrelle non sono state posate sullo stesso livello (molte sono più in fuori rispetto a quelle adiacenti)
- gli angoli di alcune sono rotti e lo spazio mancante è stato coperto con lo stucco
- la decorazione di alluminio non è stata tagliata ma spezzata (si vede ad occhio nudo, il taglio è irregolare e non dritto) e i vari listelli sono accostati tra loro ad una distanza di almeno 3mm

Insomma, secondo noi un distrastro!
Abbiamo fatto vedere la cosa anche ad altre persone ed ognuna ci ha detto che non accetterebbe un lavoro realizzato in questo modo.

Abbiamo contattato il costruttore e fissato un appuntamento in loco con lui per verificare insieme. Era presente anche uno dei piastrellatori che ci ha detto chiaramente che secondo lui il lavoro è ben fatto!!!!
Il costruttore (almeno in ns presenza) si è mostrato invece perplesso. Di fatto però non ci ha assicurato che il lavoro venga ripetuto come noi abbiamo chiesto. Dice che prima deve parlare col fornitore delle piastrelle che ha fornito anche la manodopera, affinchè anche quest'ultimo possa valutare e lasciandoci capire che, se secondo il fornitore il lavoro è fatto nel migliore dei modi, dobbiamo rassegnarci a quel bagno.

Il mio compagno vorrebbe parlare direttamente col fornitore, mentre io sostengo che il ns unico referente è il costruttore da cui abbiamo acquistato. Il fidanzato di una mia amica (che lavora nel settore come geometra capocantiere) mi ha detto che possiamo contestare i lavori anche alla consegna della casa, e che l'impresa è tenuta a ripeterli finchè non sono ben fatti e soddisfano l'acquirente, altrimenti ci si può rifiutare di pagare il lavoro svolto. Sul capitolato, per altro, è sempre utilizzata l'espressione "a regola d'arte".
Io ho suggerito di inviare quanto prima una lettera raccomandata al costruttore con il reclamo.
Voi cosa mi consigliate? Come è meglio muoversi in questi casi? C'è la reale possibilità di avere un lavoro fatto in modo migliore?

Vi assicuro che nè io nè il mio compagno siamo dei perfezionisti, e questo non è un capriccio... quelle piastrelle sono davvero state messe male!!!!

Datemi una mano! grazie...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 08:47
    Ti consiglio di inserire il tuo quesito nella sezione del forum più idonea a questo argomento:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI