• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-27 14:14:11

Contestazione di lavoro su edificio condominiale

Umbebricolage
login
22 Ottobre 2009 ore 22:20 1
Buongiorno,

vivo in un edificio al primo e secondo piano (questo secondo piano corridponde anche all'ultimo). Al piano terra dello stesso edificio, ma con ingresso indipendente vive un'altra famiglia. Di fatto l'edificio assume natura condominiale ove i condomini sono due con diverse parti millesimali (la mia proprietà essendo sviluppata su due piani corrisponde praticamente al doppio). Abbiamo fatto un lavoro di ristrutturazione che ha previsto la trasformazione di una parte del tetto in terrazza: preciso che la terrazza è a livello del secondo piano del mio appartamento ed è sovrastante una stanza del primo piano, facente parte sempre del mio appartamento. Questi lavori tuttavia sono stati fatti senza un preventivo nullaosta dei condomini del piano terra. Vorrei sapere se pur in virtù delle caratteristiche sopra descritte, io sia in difetto e passibile di ricomporre a mie spese il tetto se i condomini del piano terra ne contestassero i lavori.

Grazie!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:14
    Se il tetto è di proprietà comune, allora potrebbe essere costretto a ripristinare la situazione iniziale. Ciò però, vale la pena sottolinearlo, se non di sua spontanea volontà solo dopo un giudizio civile che potrebbe, tra le altre cose, stabilire un risarcimento del danno a favore dell'altro condomino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI