Buon giorno nel giugno 2010 mi sono rivolto all?agenzia immobiliare di Certosa di Pavia per visionare un bilocale di mio interesse. Recatomi sul posto ho incontrato l?intermediario e il venditore ed ho visionato in 5 minuti l?appartamento. Siccome mi piaceva ho chiesto all?agenzia un preventivo di mutuo. Ho ottenuto un preventivo di mutuo molto elevato e contenente dei grossolani errori relativi al calcolo delle imposte che avrei dovuto sostenere per l?acquisto. Ho cosi? deciso di non proseguire e mediante contatto privato con il venditore abbiamo effettuato la compravendita nel settembre 2010. Faccio presente che il Venditore, al momento della mia visione dell?immobile aveva gia? ottenuto dall?agenzia la revoca del mandato gestorio; soltanto che l?agenzia manteneva esposto il cartello di compravendita ed io l?ho visionato.
Faccio inoltre presente che ad ottobre 2011 ricevo una mail nella quale l?agenzia mi comunica che, essendo venuta a conoscenza della compravendita, richiedeva a me ed al venditore il compenso di mediazione. Aggiungo che l?agenzia stessa nonostante la cessazione del mandato gestorio e la sua comunicazione nella quale era a conoscenza della compravendita ha continuato a mantenere esposto il cartellino di compravendita fino a Natale !! (ho delle foto che lo comprovano). Questo fatto mi ha danneggiato economicamente perche? ho fatto fatica ad affittarlo in quanto le persone che si recavano da me e poi si recavano all?agenzia o viceversa (certosa di pavia e? un piccolo comune) non capivano perche? stessi affittando l?immobile che poi loro verificavano essere in vendita all?agenzia????..
Arrivo alla domanda:
Ieri ho ricevuto insieme al venditore una richiesta di conciliazione da parte della CCIAA di Pavia per effettuare una mediazione. Io ritengo di non dover nulla all?agenzia che tra l?altro ha mostrato un atteggiamento poco professionale, e nella gestione del preventivo di mutuo (ho le prove scritte) e nel mantere illegittimamente l?annuncio di compravendita fino a Natale del 2010 !!!
Cosa ne pensate della mia linea difensiva ?