• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-05 17:11:27

Contenzioso con agenzia immobiliare


Betcava
login
05 Agosto 2011 ore 11:01 8
Buon giorno nel giugno 2010 mi sono rivolto all?agenzia immobiliare di Certosa di Pavia per visionare un bilocale di mio interesse. Recatomi sul posto ho incontrato l?intermediario e il venditore ed ho visionato in 5 minuti l?appartamento. Siccome mi piaceva ho chiesto all?agenzia un preventivo di mutuo. Ho ottenuto un preventivo di mutuo molto elevato e contenente dei grossolani errori relativi al calcolo delle imposte che avrei dovuto sostenere per l?acquisto. Ho cosi? deciso di non proseguire e mediante contatto privato con il venditore abbiamo effettuato la compravendita nel settembre 2010. Faccio presente che il Venditore, al momento della mia visione dell?immobile aveva gia? ottenuto dall?agenzia la revoca del mandato gestorio; soltanto che l?agenzia manteneva esposto il cartello di compravendita ed io l?ho visionato.
Faccio inoltre presente che ad ottobre 2011 ricevo una mail nella quale l?agenzia mi comunica che, essendo venuta a conoscenza della compravendita, richiedeva a me ed al venditore il compenso di mediazione. Aggiungo che l?agenzia stessa nonostante la cessazione del mandato gestorio e la sua comunicazione nella quale era a conoscenza della compravendita ha continuato a mantenere esposto il cartellino di compravendita fino a Natale !! (ho delle foto che lo comprovano). Questo fatto mi ha danneggiato economicamente perche? ho fatto fatica ad affittarlo in quanto le persone che si recavano da me e poi si recavano all?agenzia o viceversa (certosa di pavia e? un piccolo comune) non capivano perche? stessi affittando l?immobile che poi loro verificavano essere in vendita all?agenzia????..

Arrivo alla domanda:

Ieri ho ricevuto insieme al venditore una richiesta di conciliazione da parte della CCIAA di Pavia per effettuare una mediazione. Io ritengo di non dover nulla all?agenzia che tra l?altro ha mostrato un atteggiamento poco professionale, e nella gestione del preventivo di mutuo (ho le prove scritte) e nel mantere illegittimamente l?annuncio di compravendita fino a Natale del 2010 !!!

Cosa ne pensate della mia linea difensiva ?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2011, alle ore 11:39
    Buongiorno, le Sue osservazioni potranno tornare utili nella mediazione assistita, ma la richiesta di provvigione, da parte dell'intermediario, appare fondata. Consiglierei d'offrire la metà.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2011, alle ore 13:14
    Anch'io ritengo che l'agenzia sia nel giusto a richiedere la provviggione...

  • betcava
    Betcava Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Agosto 2011, alle ore 10:38
    Vi ringrazio per le risposte.

    Quindi secondo Voi il compito di un?agenzia immobiliare e? quello di aprire le porte delle case e richiuderle ?

    Ricordo che nel compenso di intermediazione e? previsto anche l?espletamento di un livello di professionalita? tale da favorire il sopravvenuto accordo tra le parti; non a caso infatti per gli intermediatori immobiliari e? prevista l?abilitazione.

    Nel mio caso l?agenzia immobiliare:

    1) mi ha fornito un preventivo di mutuo CARO ed ERRATO facendomi perdere totalmente la fiducia in loro (posso produrre prove scritte)

    2) ha mantenuto l?esposizione del cartello di compravendita fino alla fine di novembre 2010 ben sapendo che l?immobile era stato rogitato il 24 settembre 2010 ed avendo rilasciato il nulla a pretendere al Venditore in data 29 aprile 2010 creandomi gravi disagi nella ricerca del locatario.

    3) Ha trasmesso le missive del loro legale all?indirizzo dell?immobile da me acquistato permettendo al mio inquilino di capirne la provenienza ledendo il mio diritto alla privacy.

    Quindi io per tutto questo servizio dovrei compensare l?agenzia immobiliare ?

    Se si? allora prometto che apro anch?io un?agenzia???

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2011, alle ore 21:16
    Ti ha fatto conoscere il venditore e visionare la casa per cui tu hai deciso di fare un'offerta accettata dal venditore? Allora l'intermediazione c'è stata. Il resto sono servizi in più che fa l'agenzia, ma che non c'entrano con l'intermediazione. Non a caso la maggiorparte delle agenzie dopo il compromesso non le vedi più! Serietà o meno, l'attività di intermediazione è definita per legge e non prevede di seguire i clienti fino al rogito...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2011, alle ore 09:59
    Ammetti tu stesso che, visto il cartello, hai combinato la visione dell'immobile, nella quale era presente anche il venditore, quindi l'intermediazione c'è stata eccome, quindi pagare e tacere.
    Poi c'è l'intermediario che ti segue e ti consiglia fino al giorno del rogito, quella che se ne frega e si prende solo i soldi.
    In un paesotto con una sola agenzia, ovvio che pensano solo ai soldi, non certo a farsi una reputazione.
    Poi il resto, di cui hai prova, puoi usarlo per farti tagliare il compenso che chiedono.

    Per il mutuo... esistono le banche, le finanziarie e gli strozzini, tutti gli intermediari o quasi, hanno collaborazione con venditori di mutui, se vendono un mutuo della Soc. "XZ" si ciucciano la provvigione, ma è un di più, non è ne obbligatorio, ne vietato, ne altro.

    Perché hai lasciato esposto un cartello di compravendita nel TUO immobile?
    Dopo la firma del rogito la casa è tua, quindi metti e togli quello che ti pare e piace.

    C'è da capire perché il postino abbia dato una raccomandata AR, ad una persona che non è ne il destinatario ne un congiunto di questo.
    Se l'ha inviata all'inquilino, allora è molto curiosa, come faccenda.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Agosto 2011, alle ore 21:37
    Le varie doglianze nei confronti dell'agenzia intermediaria sono comprensibili, ma non è facile fondarne una richiesta risarcitoria, da opporsi in compensazione ad una provvigione dovuta.

  • betcava
    Betcava Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 14:53
    Guarda che il cartello di compravendita del mio immobile e? stato lasciato dall?Agenzia immobiliare non da ME ! Ti sembra un comportamento corretto che non deve essere sanzionato ?

    Il cartello e? rimasto esposto fino alla fine di novembre 2010 mentre la compravendita e? avvenuta a meta settembre 2010 e l?Agenzia stessa lo sapeva avendomi inviato una formale richiesta di compenso provvigionale.

    Inoltre: il legale dell?agenzia immobiliare avendo recapitato al mio inquilino una comunicazione a me riservata non ha leso la mia privacy ?


    Ammetti tu stesso che, visto il cartello, hai combinato la visione dell'immobile, nella quale era presente anche il venditore, quindi l'intermediazione c'è stata eccome, quindi pagare e tacere.
    Poi c'è l'intermediario che ti segue e ti consiglia fino al giorno del rogito, quella che se ne frega e si prende solo i soldi.
    In un paesotto con una sola agenzia, ovvio che pensano solo ai soldi, non certo a farsi una reputazione.
    Poi il resto, di cui hai prova, puoi usarlo per farti tagliare il compenso che chiedono.

    Per il mutuo... esistono le banche, le finanziarie e gli strozzini, tutti gli intermediari o quasi, hanno collaborazione con venditori di mutui, se vendono un mutuo della Soc. "XZ" si ciucciano la provvigione, ma è un di più, non è ne obbligatorio, ne vietato, ne altro.

    Perché hai lasciato esposto un cartello di compravendita nel TUO immobile?
    Dopo la firma del rogito la casa è tua, quindi metti e togli quello che ti pare e piace.

    C'è da capire perché il postino abbia dato una raccomandata AR, ad una persona che non è ne il destinatario ne un congiunto di questo.
    Se l'ha inviata all'inquilino, allora è molto curiosa, come faccenda.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 17:11
    Sulla privacy, una segnalazione al Garante potrebbe starci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI