menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-17 18:17:19

Contatto notaio

Mon67
login
17 Giugno 2007 ore 13:52 3
Ciao a tutti,
premetto che sono straniera e so poco di un contratto di compravendita. io e mio marito abbiamo comprato un appartamento in edilizia convenzionata mediante un'agenzia immobiliare. il rogito è stato fissato nell'ufficio dell'agenzia, dove era presente anche il venditore, a metà luglio. abbiamo fissato anche il mutuo con la banca.

solo che io non conosco il notaio. mi sono fidata del mediatore. non so neanche quanto mi chiede per i due contratti che li stipulerà presso la banca dove aprirò il mutuo. il mediatore mi ha detto che si occuperà lui di tutto e mi farà sapere quanto dobbiamo. ma da quanto ho letto avrei dovuto cercarlo io. come posso rimediare la situazione? se il suo nome compare nel compromesso potrei ancora rinunciare o dovrei andare avanti così sperando che sia un onesto notaio? e se rimane lui e mi conviene non dovrei andare a conoscerlo prima del rogito? come faccio ad ottenere in anticipo una copia del rogito ?

un altra cosa: quando ho chiesto se il venditore aveva il certificato di abitabilità questo mi ha risposto che non l'aveva. il mediatore ha intervenuto subito dicendo che non era necessario perché 10 anni fa( quando è stato costruito) non si lasciavano questi certificati.posso fidarmi del mediatore? non mi serve davvero questo certificato o devo insistere per ottenerlo? (ricordo che è edilizia convenzionata e che le nostre pratiche sono state controllate dal comune).

ciao e aspetto le vostre risposte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 15:45
    Puoi anticipare il notaio stesso e chiedere quanto sia la sua parcella, recati nel suo ufficio, poi confronterai il prezzo con un altro notaio.

Ricorda che la maggior parte delle spese è "fissa": bolli, imposte, tasse, registrazioni, visure, ecc. Quel poco che resta di contrattabile è proprio il compenso del notaio.
    Tu riceverai comunque la nota di tutte le spese in oggetto.

La convenzione circa l'alloggio che indichi la trovi depositata in comune, fattene fare una copia e controlla che sia tutto a posto; di solito le abitazioni in edilizia convenzionata sono in regola.
    Il consiglio più importante è quello di controllare se nella convenzione esiste un prezzo "massimo" di vendita.
    Controlla bene per non avere sorprese dopo.

• mon67
    0
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 16:08
    Vuol dire che il certificato di abilità non è altro che la convenzione e
    che se non mi conviene la parcella del notaio faccio in tempo a cambiarlo nonostante il suo nome nel compromesso?

• condominiale
    0
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 18:17
    Il rogito deve essere concordato col venditore e siccome lo deve pagare il compratore, è quet'ultimo che sceglie il professionista (notaio), a meno che non sia gia tutto scritto e sottoscritto in sede di preliminare.

La convenzione è un documento importante, lì c'è scritto (quasi) tutto.
    Dovrebbe comunque essere anche in possesso dell'originario compratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI