Ciao a tutti,
premetto che sono straniera e so poco di un contratto di compravendita. io e mio marito abbiamo comprato un appartamento in edilizia convenzionata mediante un'agenzia immobiliare. il rogito è stato fissato nell'ufficio dell'agenzia, dove era presente anche il venditore, a metà luglio. abbiamo fissato anche il mutuo con la banca.
solo che io non conosco il notaio. mi sono fidata del mediatore. non so neanche quanto mi chiede per i due contratti che li stipulerà presso la banca dove aprirò il mutuo. il mediatore mi ha detto che si occuperà lui di tutto e mi farà sapere quanto dobbiamo. ma da quanto ho letto avrei dovuto cercarlo io. come posso rimediare la situazione? se il suo nome compare nel compromesso potrei ancora rinunciare o dovrei andare avanti così sperando che sia un onesto notaio? e se rimane lui e mi conviene non dovrei andare a conoscerlo prima del rogito? come faccio ad ottenere in anticipo una copia del rogito ?
un altra cosa: quando ho chiesto se il venditore aveva il certificato di abitabilità questo mi ha risposto che non l'aveva. il mediatore ha intervenuto subito dicendo che non era necessario perché 10 anni fa( quando è stato costruito) non si lasciavano questi certificati.posso fidarmi del mediatore? non mi serve davvero questo certificato o devo insistere per ottenerlo? (ricordo che è edilizia convenzionata e che le nostre pratiche sono state controllate dal comune).
ciao e aspetto le vostre risposte