• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-18 16:56:17

Consulenze si pagano?

Saio
login
17 Marzo 2008 ore 13:40 3
Ho comprato un casa in cooperativa in costruzione.

Piano piano l'ingegniere sta chiamando tutti per definire le stanze, i sanitari, le piastrelle,ecc...

Io ho provveduto a fare un modifica, praticamente ho spostato un muro e il resto l'ho lasciato così com'è.
L'altro giorno, l'ing. mi ha chiesto dei soldi per la consulenza che mi ha fornito(la chiederà a tutti ovviamente).
La sua motivazione è stata perché doveva sempre cambiare i progetti, spostare un muro prima di la e poi di qua,ecc...

Io son rimasto basito, e vi chiedo:

E' corretto che mi chieda i soldi?
Le modifiche mica non sono extra?

Grazie per la risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 14:18
    È una prassi consolidata.

Il cambio di qualche accessorio: lavandino, doccia, ecc. non comporta la redazione di documenti.

La modifica di una parete con conseguente variazione di superficie dei locali comporta la stesura di nuove planimetrie ed il lavoro aggiuntivo del professionista si paga!

• saio
    0
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 07:21
    Non potrei chiedere di + dopo questa risposta.

Grazie!

• nabor
    0
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 16:56
    Correttezza vorrebbe che il progettista informasse della circostanza PRIMA di prestare la propria consulenza...soprattutto trattandosi di case costruite in cooperativa. Occorrendo, se è il caso, il 'quantum' della consulenza può essere contestato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI